Il motore Ferrari che verrà utilizzato nella stagione 2025 di F1 è stato acceso per la prima volta
La stagione 2025 di F1 è sempre più alle porte, agli ultimi avvenimenti si è aggiunta l’accensione del motore Ferrari. Le aspettative dietro al team di Maranello sono altissime e una componente come la Power Unit è un aspetto fondamentale per raggiungere il successo. Nello scorso campionato è avvenuto lo step in più sul piano dell’affidabilità. Vedremo se il motore potrà fornire un vantaggio contro gli avversari.

Le modifiche rispetto alla scorsa specifica non sono elevate. Secondo il regolamento della FIA ci sono delle limitazioni sulle novità che si possono introdurre a livello di motore. Un margine di miglioramento si può ottenere sull’affidabilità e sull’efficienza legata anche al consumo di carburante.
La Ferrari è particolarmente attiva in questo periodo. Dopo i test TCP svolti a Barcellona con la SF23, in questi ultimi giorni si sono svolti, sempre sul circuito catalano, i test per le gomme Pirelli 2026, effettuati con la SF24 in configurazione Monza. In giornata è avvenuto l’annuncio della presentazione della SF-25 che avverrà il 18 Febbraio dopo l’evento F175 dedicato alle livree dei team.
Il fire-up del motore Ferrari
A far accendere il motore della stagione 2025 di F1, per la prima volta, è stata la Ferrari tramite un post sulla piattaforma X. Un video di 35 secondi è bastato ai fan del cavallino, e non solo, per avere un assaggio del ritorno in pista delle monoposto. La tradizionale accensione del motore è avvenuta davanti agli occhi attenti di Piero Ferrari, Fred Vasseur e Jerome D’Ambrosio.
Anche la Haas ha condiviso un breve video in cui si può sentire il rombo del motore Ferrari. Il team americano è da sempre cliente della Scuderia per quanto riguarda la Power Unit. Dopo alcuni problemi in passato riguardo alle rotture, il rapporto sembra essersi consolidato. La parte finale della scorsa stagione è promettente e a partire dal 2026 le prestazioni del motore che andranno ad utilizzare saranno determinanti.
CLICCA QUI PER IL VIDEO DELL’ACCENSIONE DEL MOTORE FERRARI
Leggi anche: F1 | Quando vedremo la SF25 in pista per la prima volta? Arriva l’ufficialità da Ferrari
Crediti immagine di copertina: GiorgioPiola
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter