F1 | Il suono del motore Ferrari 2025 acceso per la prima volta – VIDEO

Il motore Ferrari che verrà utilizzato nella stagione 2025 di F1 è stato acceso per la prima volta

La stagione 2025 di F1 è sempre più alle porte, agli ultimi avvenimenti si è aggiunta l’accensione del motore Ferrari. Le aspettative dietro al team di Maranello sono altissime e una componente come la Power Unit è un aspetto fondamentale per raggiungere il successo. Nello scorso campionato è avvenuto lo step in più sul piano dell’affidabilità. Vedremo se il motore potrà fornire un vantaggio contro gli avversari.

motore Ferrari 2025 F1
Leclerc in pista con la SF-23 per i test TCP. Credits: @scuderiaferrari

Le modifiche rispetto alla scorsa specifica non sono elevate. Secondo il regolamento della FIA ci sono delle limitazioni sulle novità che si possono introdurre a livello di motore. Un margine di miglioramento si può ottenere sull’affidabilità e sull’efficienza legata anche al consumo di carburante.

La Ferrari è particolarmente attiva in questo periodo. Dopo i test TCP svolti a Barcellona con la SF23, in questi ultimi giorni si sono svolti, sempre sul circuito catalano, i test per le gomme Pirelli 2026, effettuati con la SF24 in configurazione Monza. In giornata è avvenuto l’annuncio della presentazione della SF-25 che avverrà il 18 Febbraio dopo l’evento F175 dedicato alle livree dei team.

Il fire-up del motore Ferrari

A far accendere il motore della stagione 2025 di F1, per la prima volta, è stata la Ferrari tramite un post sulla piattaforma X. Un video di 35 secondi è bastato ai fan del cavallino, e non solo, per avere un assaggio del ritorno in pista delle monoposto. La tradizionale accensione del motore è avvenuta davanti agli occhi attenti di Piero Ferrari, Fred Vasseur e Jerome D’Ambrosio.

Anche la Haas ha condiviso un breve video in cui si può sentire il rombo del motore Ferrari. Il team americano è da sempre cliente della Scuderia per quanto riguarda la Power Unit. Dopo alcuni problemi in passato riguardo alle rotture, il rapporto sembra essersi consolidato. La parte finale della scorsa stagione è promettente e a partire dal 2026 le prestazioni del motore che andranno ad utilizzare saranno determinanti.

CLICCA QUI PER IL VIDEO DELL’ACCENSIONE DEL MOTORE FERRARI

Leggi anche: F1 | Quando vedremo la SF25 in pista per la prima volta? Arriva l’ufficialità da Ferrari

Crediti immagine di copertina: GiorgioPiola


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


 

Lascia un commento