Concluso il primo venerdì completo in F1 per Oliver Bearman a bordo della Haas nelle FP del GP di Baku
Dopo Monza è uscito l’annuncio che il pilota ufficiale Haas, Kevin Magnussen, non parteciperà al GP di F1 a Baku per aver terminato i punti sulla licenza rilasciata dalla FIA: al suo posto Bearman. L’ultima penalità che ha portato il pilota danese alla squalifica è proprio quella arrivata durante un sorpasso nello scorso GP, concluso con un contatto con l’Alpine di Gasly.
Per Oliver Bearman non è la prima volta a bordo di una monoposto di F1. A Marzo aveva sostituito Sainz, operato di appendicite nel GP di Jeddah, e nel corso della stagione ha disputato varie sessioni di prove libere con il team americano. Nel GP di Baku, disputerà il primo weekend completo a bordo di una F1.
“È bello essere tornato, anche se non nelle circostanze che avrei sperato, ma nonostante tutto è una buona opportunità. Voglio sfruttare questo weekend per migliorare passo dopo passo. È un altro tracciato cittadino e non bisogna correre rischi. Ovviamente mi sono allenato duramente“.
“L’anno scorso ho acquisito molta sicurezza su questa pista“, conclude Bearman durante le interviste del giovedì alludendo al trionfo in Formula 2 lo scorso anno.
Leggi anche: F2 | Prema, Gabriele Minì sostituisce Bearman a Baku
In questa giornata Ollie Bearman ha tirato fuori ottime prestazioni dalla vettura. Nella prima sessione di prove libere mattutina, chiude in undicesima posizione, fermando il cronometro su 1.46.973, dietro di 1.589 dal leader ma addirittura precedendo il compagno di squadra Hulkenberg di qualche decimo.
Nella seconda sessione di libere del pomeriggio, pur essendo entrato in Top 10, si trova dietro al compagno di box: Bearman chiude la sessione con un 1.44.547. Il pilota tedesco lo precede con un “1:44.475” che lo porta in ottava posizione.
Finita l’attività in pista, Oliver Bearman va ai microfoni della F1: “La FP2 è stata incredibile, la migliore sessione della mia vita. Fare un weekend completo è stato molto bello e sono contento di come è finita la giornata. Ero fiducioso nella macchina e questo in un circuito cittadino è importantissimo. Voglio essere orgoglioso della mia prestazione, cercherò di migliorare me stesso. Avere un sabato perfetto, sarà fondamentale.”
*Foto in copertina, credits: @F1
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter