F1 | Imola non ammette più errori: Aggiunta la ghiaia in diversi punti del circuito – FOTO

In vista del GP che si terra nel weekend tra il 17 e il 19 maggio, gli organizzatori hanno deciso di rifare il look al circuito di Imola.

L’attesa è quasi finita, tra poco meno di due settimane il Circus torna in Europa. Non solo non dovremo più svegliarci la mattina presto o stare in piedi fino a tardi per vedere il GP, ma protagonista è proprio Imola! Per l’occasione, gli organizzatori hanno deciso di rinnovare il circuito con nuovi cordoli e con l’aggiunta della ghiaia.

Circuito Imola
I lavori di rifacimento dei cordoli sul circuito di Imola (crediti: Lorenzo Franceschelli)

Lo scorso anno il weekend non si era disputato a causa dell’alluvione che aveva colpito l’Emilia Romagna proprio in quelle settimane. Quest’anno, allora, l’attesa è ancora più grande e in circuito ci si è attrezzati per accogliere i tifosi.

In particolare, considerando le norme di sicurezza sempre più stringenti imposte dalla FIA, sono stati stanziati dei fondi per rendere più sicuro il circuito di Imola. Gli interventi prevedono la ristrutturazione della famosissima torre e dei box, al di sopra dei quali sarà allestito un nuovo paddock Club, nonché delle varie tribune del tracciato.


Leggi anche: F1 | GP Imola – Albo d’oro, statistiche e storia della gara più “rossa” del mondiale


Ma non solo, gli organizzatori si sono mossi anche per ovviare al problema dei track limits di cui spesso si sente parlare su diversi circuiti. In particolare, si è rimosso il cemento all’esterno della curva delle acque minerali, mentre alla variante del Tamburello si sono eliminati i dissuasori, sostituiti con cordoli nuovi di zecca.

Cordoli che sono stati sostituiti sull’intero tracciato per aumentarne la sicurezza. Per lo stesso motivo gli organizzatori hanno anche deciso di aggiungere la ghiaia su diversi punti della pista: in corrispondenza della Piratella, delle acque minerali e della Gresini. A questo punto un errore su queste curve potrebbe costare caro ai piloti.

Per contratto, Imola resterà sul calendario di F1 almeno fino al prossimo anno. Eppure, con i cambiamenti apportati, gli organizzatori sperano di poter prolungare la propria permanenza per tanti anni ancora.

https://twitter.com/ElReyGuiri/status/1788116622659461322


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Crediti immagine di copertina: Track Days

Lascia un commento