F1 | Imola ricorda, a 30 anni dalla scomparsa di Roland Ratzenberger e Ayrton Senna: presentato il programma di “Senna 30 years”, con mostre, celebrazioni ed eventi al via dal 21 marzo
Il comune di Imola, la regione Emilia-Romagna e l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari hanno presentato oggi a Bologna un ricco calendario di eventi dal titolo “Senna 30 years” per commemorare il weekend più tragico della storia della F1, che 30 anni fa vide la morte prima di Roland Ratzenberger e poi il giorno dopo, il 1° maggio, di Ayrton Senna sul circuito del Santerno.
Il sindaco di Imola, Marco Panieri, ha presentato un calendario ricco di eventi:
“Gli appuntamenti si protrarranno dal 21 marzo al 2 giugno. Un focus particolare sarà per il giorno 1 maggio con un particolare evento previsto per le ore 14:17 (ora dell’impatto al Tamburello). L’Autodromo Enzo e Dino Ferrari ospiterà la 6 Ore di Imola, secondo round del FIA World Endurance Championship (WEC), il 19-21 aprile. L’evento principale sarà, ovviamente, il Gran Premio di F1 del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna il 17-19 maggio“.
All’evento sono intervenuti anche Gian Carlo Minardi, presidente di Formula Imola, e non sono mancati gli interventi da remoto di Stefano Domenicali, CEO della Formula 1, Bianca Senna, nipote e direttrice dell’Istituto Ayrton Senna, l’artista Eduardo Kobra, e il presidente della Regione Stefano Bonaccini. Non sono mancati due messaggi inviati da Antonio Tajani e Mauro Vieira, i due ministri degli esteri di Italia e Brasile sono infatti attesi il prossimo 1° maggio a Imola per le celebrazioni.
Gian Carlo Minardi: “ricordare l’uomo, l’amico Ayrton”
Decisamente commosso l’intervento di Gian Carlo Minardi, da anni Presidente di Formula Imola, che gestisce materialmente l’Autodromo:
Sono un po’ emozionato perché sembra ieri, ma 30 anni fa c’ero, ero sul muretto dei box e dovevo gestire una situazione difficile, perché avevo in pista i miei due piloti Martini e Alboreto, ma i segnali, i messaggi che arrivavano erano tristi, per un amico soprattutto.
Questo per me è importantissimo perché voglio ricordare più di tutto l’amico, l’uomo Ayrton Senna. Ayrton è un nome che è legato indissolubilmente a Imola, però ricorderemo anche Ratzenberger in questo maledetto weekend e devo ringraziare tutti quelli che hanno collaborato per raggiungere questo obiettivo […].
Quindi corre d’obbligo di fare il meglio del meglio, prima di tutto […] per ricordare l’amico, perché il pilota non ha bisogno di una mia presentazione, ma l’uomo e l’amico, perché è ancora vicino a noi e grazie a lui tantissimi ragazzi possono dire grazie a quel maledetto giorno, perché le macchine oggi e i circuiti sono veramente diventati sicuri, come ha detto Stefano Domenicali prima, anche se “motorsport is dangerous”, abbiamo fatto un grosso passo avanti.
Quindi vi aspettiamo tutti, per il giorno 1 maggio, il clou delle manifestazioni che ci vedranno coinvolte per diverse settimane, vi aspettiamo tutti a Imola!
SENNA30ANNI CELEBRATION DAY – Una data da non perdere
Come annunciato oggi in conferenza stampa, il Primo Maggio 2024, il 30° anniversario della scomparsa di Senna, sarà una data ricca di eventi significativi.
Si inizierà dalle 9:30 alle 12:00 con la Senna Run, una corsa in ricordo di senna, previsti 1-2 giri di pista, con le iscrizioni che apriranno a breve sul sito ufficiale.
[Sito ufficiale Senna 30 Years]
Dalle 12:00 alle 18:00 il circuito sarà quindi aperto a tutti gli appassionati, esclusivamente a piedi, e inizieranno le altre cerimonie commemorative. Sarà inoltre attiva la ruota panoramica nella fan zone di Via Malsicura, la stessa che sarà in azione per il GP di F1 tre settimane dopo.
Il culmine sarà alle 14:17, quando alla Curva del Tamburello sarà commemorato Ayrton Senna, seguito poco dopo dalla commemorazione di Roland Ratzenberger alla curva Villeneuve.
Dalle 16:00 alle 18:00, nella Sala Stampa dell’Autodromo, Franco Nugnes presenterà il suo libro. L’accesso è libero fino a esaurimento posti.
La giornata si chiuderà con due eventi: dalle 21:00, sul Rettilineo di Partenza, sarà rappresentato “Io & Ayrton”, monologo teatrale accompagnato da musica e immagini. L’accesso sarà libero.
Nella Discoteca “Al Parco” delle Acque Minerali dalle 20:00 si terrà la “Serata Brasiliana”.
Le mostre e gli eventi in programma per il trentennale F1 Imola Senna 30 Years
Il calendario eventi sarà dominato dalle mostre fotografiche e di memorabilia, che mostreranno Senna, Ratzenberger da diversi punti di vista. La data di apertura. il 21 marzo, è stata scelta in occasione del 64° compleanno di Ayrton Senna.
MAGIC – Mostra fotografica di Angelo Orsi e Mirco Lazzari
Al Museo San Domenico di Imola, dal 21 marzo fino al 2 giugno sarà aperta “MAGIC”, mostra fotografica che in 94 scatti di Angelo Orsi e Mirco Lazzari mostrerà le gesta indimenticabili di Senna, ma anche il suo lato umano e intimo. Angelo Orsi, per anno fotografo per Autosprint, fu amico personale di “Magic”: “Dettagli colti al volo perché scattate da chi Ayrton lo conosceva a fondo, intuiva e ne sapeva catturare le sfumature. Fotografie che ancora oggi, dopo trent’anni, a guardarle ti bloccano il respiro e ti fanno rivivere il momento.”
Durante le giornate FAI di Primavera a tutti i tesserati FAI sarà concesso l’ingresso ridotto alla mostra fotografica MAGIC dedicata ad Ayrton Senna presso il Museo San Domenico.
- Orari di apertura: Venerdì dalle 15.00 alle 19.00; Sabato, Domenica e Festivi dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00
- Aperture straordinarie: 18 e 30 aprile; 1, 2 e 16 maggio – dalle 18.00 alle 22.00
- Ingresso: € 8.00
Memorabilia: Ayrton e Roland
Dal 27 aprile al 1° maggio al museo Checco Costa dell’Autodromo di Imola saranno in mostra oggetti e ricordi personali dei due piloti.
Torneo Scuole Calcio
Il programma di Senna 30 Years vede una forte coordinazione tra Italia e Brasile, e a suggellare questa ideale unione ci sarà anche un Torneo Giovanile allo Stadio Comunale Romeo Galli, all’interno dell’Autodromo, il 1° maggio.
ImolAyrton F1 Imola Senna 30 Years
ImolAyrton presenta 11 scatti di Marco Isola, da 1992 al 1° maggio 1994, primi piani e volti, foto della partenza del GP e l’ultimo passaggio alla Tosa del brasiliano. Le foto in formato 70×100 sono in vendita, e il ricavato andrà alla Fondazione Matteo Bagnaresi, che si occupa di bambini disagiati.
- Dove: Palazzo Vacchi – Via Appia, 37, sede Confartigianato
- Quando: Dal 18 al 21 aprile; dal 1° al 3 maggio; dal 16 al 19 maggio 2024
- Orari di apertura: dalle 10.00 alle 22.00
- Ingresso libero
Stefano Pierotti: memoria e orizzonte F1 Imola Senna 30 Years
Autore del monumento dedicato a Ayrton, posto nel parco delle Acque Minerali, Pierotti realizzerà un grande murale (3,30 x 4,20 metri) dipinto su lastre di acciaio color corten, che ritrae il volto di Ayrton, realizzato con la tecnica degli “Iron pictures”, appositamente per questa ricorrenza. Il murale sarà posizionato in città, in uno spazio all’aperto, per essere sempre fruibile e rimarrà di proprietà del Comune di Imola.
Alla Salannunziata in Via F.lli Bandiera 17/a, dal 19 aprile al 19 maggio, sarà aperta una retrospettiva a cura di Vinicio Dall’Ara su Stefano Pierotti, che documenta la realizzazione del monumento a Senna e ci portano a scoprire la sua attività dagli anni ’90 ad oggi nella scultura in bronzo e ferro. Sarà in mostra anche un altro pannello (1,5 metri x 1,5 metri) che raffigura il volto di Senna, sempre realizzato con la tecnica delle “Iron Pictures”.
- Orari di apertura: venerdì dalle 16.00 alle 19.00; sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00
- Ingresso libero
“Non esiste curva dove non si possa sorpassare – L’Autodromo di Imola dalle origini al ritorno del WEC”
Retrospettiva dedicata alla storia dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, che ha appena compiuto 70 anni, e si accinge a celebrare il 71° con il ritorno del Mondiale Endurance il prossimo 21 aprile.
- Dove: Biblioteca comunale di Imola, via Emilia 80 – Imola
- Quando: Dal 16 aprile al 1° giugno 2024
- lunedì e sabato: ore 8,30-13,00; dal martedì al venerdì: ore 8,30-18,45; martedì anche ore 20,00-22,00
- Ingresso libero
Giornate di Primavera FAI – Ayrton Senna da Kobra a Pierotti
Un itinerario suggestivo, che dal murales realizzato dall’artista brasiliano Kobra, sulla facciata del museo Checco Costa, si snoda fino al monumento “A Senna” realizzato dallo scultore Stefano Pierotti alla Curva del Tamburello.
- Dove: Autodromo Enzo e Dino Ferrari e Parco Acque Minerali
- Quando: Solo il 23 e 24 marzo, durante le giornate di Primavera FAI, dalle 10:00 alle 17:00
- Ingresso libero
Copertina: Immagini Comune Imola – Comitato organizzatore Senna 30 Years
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Porsche | Nasce la Taycan Turbo GT, più potente della storia