Settembre 15, 2024
Paddock News 24
AustrianGPF1PN24

F1 | In Australia categorici: niente invasione nel GP del 2024. Ecco perché

Una scelta ferrea quella presa in vista del GP d’Australia 2024: i tifosi non potranno fare l’invasione come da tradizione. Le situazioni verificate nelle edizioni passate hanno obbligato gli organizzatori a prendere dei provvedimenti.

Nel GP d’Australia 2024 gli spettatori non potranno scendere in pista e godersi la tipica invasione. C’era già stata un’indagine per quanto successo nel 2017. Nel 2023 la situazione è nuovamente sfuggita di mano, e l’Australian Grand Prix Corporation ha preso una decisione che non farà piacere a chi andrà a vedere la gara.

GP Australia invasione
Invasione fuori controllo al GP d’Australia – Fonte: ansa.it

“L’Australian Grand Prix Corporation informa che, data l’indagine in corso della FIA sulla violazione anticipata della pista al termine dell’evento del 2023, non ci sarà alcun accesso alla pista dopo il Formula 1 Rolex Australian Grand Prix 2024″. E’ stato poi specificato che si tratta di una scelta temporanea: “Le decisioni relative all’accesso del pubblico alla pista al termine delle gare future saranno prese in un secondo momento”.

Gli eventi passati che hanno portato a questa scelta

E’ stato Sebastian Vettel il primo a tagliare il traguardo del GP d’Australia 2017. A quel punto, dei gruppi di tifosi hanno invaso la pista prima che le vetture rientrassero ai box. Il vincitore di quella gara ha gradito la presenza dei fan in pista: “E’ stata una cosa davvero folle, ma in senso positivo! C’era tanta gente impazzita che correva per la pista con le bandiere Ferrari”.  L’ex direttore di gara Charlie Whiting ha poi affermato: “I cancelli in curva 15 sono stati aperti prima del dovuto. E’ una fortuna che non sia accaduto niente di pericoloso, ma dovremo investigare per capire cosa è successo”.


Leggi anche: F1 | Ryanair colpisce e affonda: Ecco la battuta tagliente a Leclerc – FOTO


L’altro episodio di rischio è avvenuto nel GP d’Australia del 2023. Dopo un finale di gara confusionario anche la sicurezza ha lasciato desiderare. Così come nel 2017 alcuni spettatori hanno scavalcato i cancelli quando ancora le vetture erano in pista. Un aggravante sono state le auto da recuperare. Diversi piloti non sono riusciti a terminare il GP, dunque alcune monoposto rimaste ai margini della pista andavano caricate sui camion per essere riportate ai box. La pista è stata aperta per l’invasione prima che finissero le operazioni di recupero per queste vetture. Questo ha causato momenti di altissimo rischio con i camion che si muovevano in mezzo a fiumi di gente, e i tifosi che passavano a pochi centimetri dalle F1.

Di seguito ecco un video dalle tribune che ritrae l’invasione del 2023:

@fionnbharrj

This is what the tv doesnt show you. Having fans on track with cars is unacceptable, something needs to be done. #ausgp #formula1 #f1 #crash #fans #australia #race #danger #contraversy

♬ Dark Red – Steve Lacy


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter

Fonte copertina: Zak Mauger / LAT Images


Articoli Correlati

F1 | GP Ungheria – La FIA cambia all’ultimo: ghiaia in curva 5

Alice Panzeri

F1 | Troppi punti persi nel 2023 dalla Ferrari: Vasseur fa il conto

Alessia Malacalza

F1 | GP d’Ungheria 2004, la Ferrari conquistò il sesto Mondiale Costruttori di fila

Alice Panzeri

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.