Lo steward FIA ha raccontato l’episodio dell’incidente Norris-Verstappen durante il weekend austriaco concentrandosi sulla penalità dell’olandese
Lo steward FIA Johnny Herbert spiega la penalità inflitta a Verstappen per il suo incidente con Lando Norris al Gran Premio d’Austria.
Max Verstappen ha ricevuto la sanzione più severa possibile in Formula 1, una penalità di 10 secondi, per il suo incidente con Lando Norris durante il Gran Premio d’Austria. Lo ha confermato lo steward FIA Johnny Herbert.

I due piloti erano in lotta per la testa della gara a sette giri dal termine quando un contatto ha provocato la foratura degli pneumatici per entrambi. Gli steward hanno ritenuto Verstappen colpevole dell’incidente, in quanto l’olandese si è spostato su Norris in zona di frenata alla curva 3.
Herbert ha spiegato che gli steward stavano per penalizzare Norris per aver superato i limiti della pista quando è avvenuto il contatto.
L’ex pilota di F1 Herbert ha affermato che gli steward non potevano infliggere una sanzione più severa. Ha sottolineato che le regole FIA prevedono una penalità di 10 secondi per qualsiasi contatto tra auto, indipendentemente dalle sue conseguenze.
Leggi anche
F1 | Scintille in Alpine: Gasly rivela un retroscena del GP d’Austria
Il team principal della McLaren, Andrea Stella, ha però espresso il suo disaccordo, sostenendo che il regolamento debba essere rivisto.
Herbert ha ribadito che la coerenza è fondamentale e che le penalità non possono essere basate sulla gravità delle conseguenze di un incidente. Introdurre un sistema di questo tipo, secondo lui, creerebbe troppa discrezionalità e porterebbe a più polemiche.
Verstappen ha ricevuto la massima penalità possibile (10 secondi) per il contatto con Norris. La penalità non è stata aumentata nonostante il ritiro di Norris. Gli steward hanno agito in base alle regole FIA, che prevedono una penalità fissa per i contatti tra auto. Il dibattito sul regolamento e sulla sua adeguatezza rimane aperto.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter