Giugno 12, 2024
Paddock News 24
F1PN24

F1 | James Allison su Adrian Newey: “Renderebbe veloce qualsiasi squadra”

Adrian Newey è attualmente una figura molto ricercata sul mercato della F1 e, dopo aver confermato che lascerà la Red Bull, James Allison ha mostrato grande interesse nel voler lavorare con il grande ingegnere.

Il direttore tecnico del team Mercedes F1, James Allison, ha dichiarato di non avere alcuna preoccupazione riguardo alla prospettiva futura di lavorare con il genio dell’aerodinamica Adrian Newey.

F1: James Allison su Adrian Newey: “Renderebbe veloce qualsiasi squadra.” – Crediti: f1.com

Adrian Newey, direttore tecnico della Red Bull dalla stagione di F1 2006, ha già ufficialmente dichiarato che lascerà il team austriaco, ma a causa del periodo di gardening l’addio definitivo arriverà nei primi mesi del 2025, ponendo fine alla sua lunga e proficua collaborazione con la casa di Milton Keynes.

Nonostante una lunga serie di successi con Red Bull, tra cui spiccano i 7 campionati del mondo piloti e i 6 costruttori, Newey ha lasciato intendere di non essere ancora pronto a chiudere la sua carriera in F1, e si ritiene che Mercedes sia una delle squadre interessate alla firma del 65enne ingegnere britannico.

Considerando il ruolo di James Allison in Mercedes, ovvero quello di supervisore di tutte le operazioni tecniche del team, gli è stato chiesto se sarebbe possibile lavorare in futuro con Newey.

“È una domanda piuttosto ipotetica, ma non vedo perché no“, ha detto Allison a Sky Sports.

Credo che qualsiasi squadra che stia guardando Adrian sul mercato lo valuti come una persona parecchio efficace, e si chiederebbe come si fa a portare un uomo del genere nel team e come si fa a sfruttarlo al meglio.”


Leggi anche: F1 | Newey ha detto no, Binotto in Aston Martin?


Ci sono stati anche altri team di Formula 1 che in passato hanno lavorato con Newey, ovvero March/Leyton House Racing (1988-1990), Williams (1991-1996) e McLaren (1997-2005). Ma è con gli ultimi due che, negli anni ‘90, l’ingegnere ha ottenuto i maggiori successi.

Con una reputazione così forte legata al suo nome e al suo glorioso passato, James Allison ha previsto un “mercato vivace per l’acquisto di Newey, perché potrebbe aiutare chiunque e spostare nuovamente gli equilibri del campionato di F1.

Adrian può essere utile a tutte le squadre che lo desiderano, ha aggiunto Allison ai microfoni di Sky Sports. È una leggenda di questo sport, guardate quello che ha fatto e guardate il successo che ha avuto.”

Ha concluso: Non c’è dubbio che renderebbe più veloce qualsiasi squadra a cui si unirà. Ma il team [che lo acquisterà] dovrà sicuramente organizzarsi per ottenere il meglio da un rapporto del genere. Ma lui renderebbe veloce qualsiasi squadra e non ho dubbi che ci sarà un mercato vivace per averlo.”


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Crediti copertina: Il Messaggero

Articoli Correlati

WEC | 24 Ore di Le Mans – Orgoglio Ferrari nella Hyperpole, Fuoco si gode il primato: “Ma la gara sarà diversa”

Lorenzo P

Formula E | Tokyo E-Prix – Buon momento per TAG Heuer Porsche ma serve di più, Modlinger: “In Giappone per migliorare”

Lorenzo P

F1 | GP Australia – Leclerc secondo in gara: “Il miglior risultato che potevamo sperare”

Elisa Migliorino

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.