Maggio 19, 2024
Paddock News 24
F1

F1 | Kimi Antonelli in Formula 1 al posto di Sargeant già dal GP di Imola?

Kimi Antonelli potrebbe debuttare in F1 a Imola, prendendo il posto di Logan Sargeant in Williams, ma si aspetta la deroga della FIA.

Andrea Kimi Antonelli potrebbe approdare in F1 già dal mese prossimo a Imola.

Proprio così: sebbene si parlasse già della possibilità di vederlo in pista al Gran Premio di Monza, il passo verso il Gran Premio di Imola è davvero molto breve.

Kimi Antonelli potrebbe approdare in Formula 1 già dal mese prossimo. Fonte: Kimi Antonelli via X

Voci intense continuano a suggerire che il giovane italiano, classe 2006, possa fare di Imola il palcoscenico del suo debutto, a meno di 100 giorni dal suo 18° compleanno, prendendo il posto dell’americano Logan Sargeant in Williams, accanto ad Alex Albon.

È proprio l’età, però, a rappresentare l’ostacolo più grande a causa dei regolamenti FIA che – dal 2016 – prevedono che i piloti abbiano un’età minima di 18 anni; un provvedimento preso in seguito al debutto di Max Verstappen in Toro Rosso, a soli 17 anni, che creò un vero e proprio “caso Verstappen”.

Ma è proprio facendo riferimento a questo caso Verstappen che la Williams potrebbe chiedere una deroga alla FIA, avviando – di conseguenza – un effetto domino nel mercato piloti.


Leggi anche: F1 | Nuova livrea, nuovo merch: la Ferrari si prepara al GP di Miami


Secondo il giornalista inglese Joe Saward, la FIA potrebbe concedere una deroga ad Antonelli se dimostrasse di avere le qualità necessarie per guidare una monoposto di Formula 1. Sebbene la situazione della superlicenza sembri già risolta, grazie ai punti accumulati nelle categorie inferiori, è l’età a rimanere un punto cruciale.

L’interesse nei confronti di Antonelli sembra essere in crescita da parte di Mercedes e Toto Wolff, che lo vedono come il pilota ideale per il dopo Hamilton. La scuderia sembra intenzionata a promuoverlo, ma preferirebbe farlo debuttare in una squadra più piccola prima di farlo approdare in Mercedes, e la Williams, motorizzata Mercedes, sembra essere l’opzione migliore.

Fonte immagine di copertina: Kimi.Antonelli


Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter

Articoli Correlati

F1 | “Ecco le mie colpe” – Leclerc racconta il suo 2023 con Ferrari

Francesca Anna T

F1 | GP Miami – Analisi microsettori qualifiche: Pole per Perez, incredibile Magnussen

Matteo Beretta

F1 | GP Imola – Horner elogia: “Verstappen oggi era di un altro pianeta!”

Simone Mercurio

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.