Komatsu è convinto della scommessa della Haas per il 2025: una coppia del tutto nuova, Ocon e Bearman.
Ayao Komatsu è sempre più convinto della coppia di piloti pronta a gareggiare per la Haas nella stagione 2025. Al momento la scuderia americana è l’unica ad aver cambiato entrambi i piloti e a veder debuttare un rookie.
Oliver “Ollie” Bearman, che ha esordito in Formula 1 in sostituzione di Carlos Sainz finendo nei punti, farà coppia con Esteban Ocon che lascerà l’Alpine. Per il rookie britannico, di scuola Ferrari, si prospetta un inizio di carriera interessante. Avrà al suo fianco un pilota con una certa esperienza, che però si è anche distinto, in qualche modo, per non rendere la vita facile ai propri compagni di squadra.
La Haas, quindi, si prende un certo rischio andando nel 2025 con un esordiente e il pilota francese, ma il team principal rimane convinto della scelta fatta dal team americano.
Leggi anche: F1 | Vasseur: “Distacco dalla Red Bull? Ridotto del 300%”
Le parole del team principal Haas
Ayao Komatsu – team principal Haas – ha dichiarato che il loro intento è quello di far sentire i piloti a proprio agio, così che diano il massimo in pista. In più, ha affermato di non aver avuto bisogno di convincere il pilota francese ad unirsi a loro, Ocon crede nel progetto Haas.
“Bisogna dare fiducia ai piloti e fare in modo che si sentano a loro agio. Poi anche loro daranno il massimo. Esteban [Ocon] ha sicuramente il talento necessario e la giusta etica del lavoro. Gli ho spiegato i nostri piani, ma non ho dovuto convincerlo. Voleva davvero far parte del nostro progetto.”
“È nostro compito creare l’ambiente giusto per entrambi i piloti e fare in modo che lavorino bene insieme.” – ha aggiunto – “Bisogna comunicare in modo trasparente e stabilire regole chiare. Forse sono un po’ ingenuo, e forse il futuro dimostrerà che mi sono sbagliato, ma sono convinto che lavoreranno per la squadra, altrimenti non li avrei scelti.”
Infine, commenta la decisione di prendere un rookie dicendo che in Bearman vede un ottimo potenziale. Ha dichiarato: “Ogni situazione è diversa. Non si possono mettere nella stessa categoria un Nikita Mazepin e un Ollie Bearman, è un’assurdità.
Vedo un chiaro potenziale in Ollie, non so spiegare le sue difficoltà in Formula 2 perché non conosco abbastanza il campionato e i punti di forza e di debolezza del team Prema. Per me, i dati delle sue FP1 con la nostra vettura sono molto più preziosi.”
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Immagine copertina: FormulaPassion