Novembre 10, 2024
Paddock News 24
F1MexicoGPPN24

F1 | La fatica di Leclerc nel GP del Messico: “E’ stato frustrante”

Un GP di F1 in Messico difficilissimo per Leclerc: tra problemi di temperatura e un rischio gigantesco deve accontentarsi del terzo gradino del podio

Dopo la vittoria ad Austin, non il weekend ideale quello appena concluso da Charles Leclerc: tra problemi dovuti alle alte temperature della PU e dei freni, un rischio enorme preso nell’ultima parte di gara, il monegasco deve accontentarsi del terzo posto nel GP di F1 in Messico.

Sin dalla seconda sessione di prove libere, primo turno per Charles Leclerc avendo lasciato la vettura a Bearman in mattinata, il monegasco non ha mai performato quanto il compagno di squadra. Questo ritardo è stato portato avanti sia in qualifica che in gara.

F1 leclerc GP Messico
Foto: formula1.it

Dopo una partenza con gomme medie dalla quarta posizione, Leclerc è riuscito ad approfittare del duello tra Norris e Verstappen per guadagnarsi la seconda posizione. Nonostante i tentativi di rimonta, il distacco da Sainz non è mai sceso sotto il secondo.

Il fattore che ha avuto un ruolo cruciale nella gara del monegasco è quello legato alle temperature della Power Unit e dell’impianto frenante. Vista l’altitudine del circuito messicano, l’aria è molto rarefatta e ciò riduce il raffreddamento di tutte le componenti della vettura.


Leggi anche: F1 | GP Messico – Lando Norris conquista il secondo posto in gara e accorcia su Verstappen: “E’ stata dura ma tengo la testa bassa”


Al giro 32 Leclerc entra ai box montando il compound Hard. Durante il secondo run, quando Norris si stava avvicinando alla Ferrari, il numero 16 ha perso molto tempo con i doppiati. In particolar modo ha trovato l’Aston Martin di Stroll per tutto il secondo settore, non avendo possibilità di sorpasso.

Un altro momento cruciale nella gara è quello al giro 63. Charles perde la vettura ad altissima velocità in uscita dall’ultima curva, riuscendo a salvarla quasi per miracolo; questo gli costa la seconda posizione. Non avendo ormai alcuna possibilità, rientra ai box per montare le rosse e portarsi a casa il giro veloce.

Più che nervosa è stata una gara noiosa“, ha detto Leclerc. “Quando ero a due secondi da Carlos, ho dovuto gestire tutto a causa delle temperature; ciò è stato molto frustrante perché avrei voluto spingere di più.”

McLaren è andata molto forte nell’ultimo stint e siamo stati fortunati per quello che hanno fatto Max e Lando. Carlos è stato velocissimo sin da venerdì e non sono contento della mia performance. Ho saltato le FP1, problemi nelle FP2. Il ritmo c’era, ma ho perso tempo nel gestire il tutto“.

Un terzo posto con il giro più veloce era il massimo che potevamo fare. Spero basti per vincere il costruttori. Riguardo l’errore sapevo che era importante uscire bene dall’ultima curva, ma purtroppo l’ho persa rischiando di sbattere“. 

*Foto in copertina, credits: XPB Images 


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

MotoGP | Sprint race GP Thailandia – Bagnaia rimane fiducioso: “Non c’è niente che non possiamo risolvere”

Sara Bonaduce

F1 Academy | Round 5 a Singapore, gli orari e la programmazione TV

Bianca Lain

Formula E | Testa a testa Dennis – Cassidy: i numeri della rincorsa a Wehrlein

Alessandro P

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.