Luglio 15, 2024
Paddock News 24
F1PN24

F1 | La FIA abbassa l’età per la superlicenza, Kimi Antonelli può debuttare!

La Federazione Internazionale ha abbassato l’età minima per l’ottenimento della superlicenza, dunque Kimi Antonelli potrebbe debuttare in F1 già nel 2024…

Finalmente ci siamo, Andrea Kimi Antonelli potrebbe già esordire in F1 nel corso di questo campionato, visto che la FIA ha modificato una regola che ora consente di prendere la superlicenza a 17 anni…

kimi antonelli superlicenza
Kimi Antonelli può ufficialmente debuttare in F1 – Credit: Dutch Photo Images

Quando potrebbe esordire Kimi Antonelli?

L’articolo 13.1.2 all’Appendice L ora recita: “A sola discrezione della FIA, un pilota ritenuto di aver dimostrato di recente e costantemente abilità e maturità eccezionali nelle competizioni di monoposto di Formula può ottenere una superlicenza all’età di 17 anni”.

Dunque non tutti i piloti potranno ricevere la superlicenza prima dei diciotto anni, ma questa regola rappresenta piuttosto una deroga concessa dalla FIA.

Già all’inizio di quest’anno sono girate voci di una richiesta alla Federazione Internazionale per concedere al giovane talento una superlicenza nonostante non avesse ancora compiuto i diciotto anni di età.

Si dice la richiesta sia stata fatta per fare in modo che Antonelli sostituisse Sargeant in Williams, anche se Vowles ha poi negato queste voci.


Leggi anche: F1 | Alpine nel 2025: Chi prenderà il posto di Esteban Ocon?


Questa nuova appendice regolamentare sembra proprio essere una risposta alle richieste di Mercedes in favore di Antonelli.

La giovane promessa italiana potrebbe già fare il suo debutto in F1 prima della pausa estiva, durante la quale compirà il suo diciottesimo compleanno.

Ovviamente sempre se la FIA lo riterrà in grado di rispettare i criteri stabiliti all’interno della nuova deroga, anche se la risposta sembra essere scontata.

Quest’anno Antonelli sta gareggiando in Formula 2 con Prema assieme ad Oliver Bearman, pilota della Ferrari Driver Academy e che l’anno prossimo probabilmente sarà in Haas.

Anche il pilotino italiano potrebbe seguirlo nell’avventura in Formula 1, visto che la firma del contratto con Mercedes sembra essere molto vicina.

Credit copertina: IPA Images


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


 

 

Articoli Correlati

F1 | Svelato il calendario 2024 della Formula 1

Francesco Ghiloni

F1 | Bearman racconta il suo debutto in Formula 1 a Jeddah: “Ho guardato la gara almeno 5 volte”

Elisa Migliorino

F1 | GP Belgio – Horner carico: “Stiamo scrivendo la storia. La seconda parte di stagione? Vogliamo vincere tutto”

Maria Grazia De Sanctis

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.