Dopo il GP di Baku, la monoposto di Oscar Piastri è stata sottoposta a un controllo da parte degli ispettori. Questo esame arriva in un momento particolarmente delicato, dato che da giorni si parla di una possibile irregolarità legata all’ala posteriore della MCL38.
Come riferisce Motorsport, l’ala posteriore della McLaren è finita sotto esame dopo che le immagini di F1TV hanno suggerito che il flap mobile potesse subire deformazioni ad alta velocità, in particolare lungo una piccola sezione vicino agli attacchi laterali del bordo d’entrata.
Le immagini della camera car posteriore della MCL38 sembravano mostrare una separazione di una parte del flap mobile dal profilo principale, riducendo così la resistenza aerodinamica e aumentando la velocità massima. Alcuni hanno ipotizzato una lieve rotazione del flap sul supporto dell’ala, mentre altri hanno suggerito la presenza di un mini-DRS che si attivava autonomamente con l’aumento della velocità e del carico.
Leggi anche: F1 | McLaren vuole vincere entrambi i campionati: l’aiuteranno i nuovi aggiornamenti?
Tuttavia, Jo Bauer e i suoi delegati si sono concentrati esclusivamente sull’analisi del sistema frenante posteriore. Il documento della Federazione riporta che sono stati esaminati tamburi, deflettori dell’olio, prese d’aria, sensori e il cilindro principale. Inoltre, è stata verificata la corrispondenza tra i disegni tecnici e le componenti reali, assicurandosi che non ci fossero meccanismi per aumentare la pressione nelle pinze o per introdurre una frenata asimmetrica, quest’ultimo un tema particolarmente dibattuto. Tutto è risultato conforme alle normative della FIA, quindi la vettura numero 81 può mantenere il suo posto in classifica.
*Foto in copertina: Credits Charniaux / XPB Images
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter