La FIA vieta alle squadre uno dei momenti più entusiasmanti del fine gara: i festeggiamenti al muretto dei meccanici.
In occasione del weekend del Gran Premio d’Australia, la FIA ha presentato una modifica al regolamento che promette penalità in caso i meccanici si arrampichino sul muretto dei box durante i festeggiamenti.
Una modifica inaspettata al regolamento che gela tutti i protagonisti del Mondiale 2023. Se da un lato Domenicali punta ad una Formula 1 piena di spettacolo per i tifosi, dall’altro la FIA vieta uno dei momenti più entusiasmanti di tutta la gara: i festeggiamenti dei meccanici al muretto. Nel documento presentato alla vigilia del GP d’Australia si fa riferimento ad una nuova regola che non riguarda piloti o monoposto, ma il modo con cui i meccanici dei vari team festeggiano i risultati ottenuti; la tradizione che da sempre vuole che si omaggi il proprio pilota vincitore o che ha ottenuto un risultato di rilievo sarà quindi un lontano ricordo.
Leggi anche: F1 | GP Australia 2023 – Tabella Power Unit: Leclerc e Perez poca affidabilità elettrica
La tappa australiana del Circus farà da apripista a questa delibera che porterà, in caso di trasgressione, ad una sanzione decisa dai Commissari F1. La decisione potrebbe influire sia sul budget cap (in caso di multa) che addirittura sul risultato della gara (se si dovesse optare per una penalità ai piloti).
Niels Wittich, Direttore di Gara della Formula 1, ha inserito questa decisione nelle note relative alla sicurezza diffuse in merito alla gara nel circuito di Albert Park. Se si consulta il regolamento infatti, all’Art. 2.3.2 dell’Appendice H del Codice Sportivo Internazionale della FIA, da questo momento sarà possibile osservare la dicitura che pone fine ai consueti festeggiamenti post gara.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter