Komatsu ha spiegato ai media le motivazioni che lo hanno portato a scegliere Ocon come nuovo pilota HAAS.
Ayao Komatsu ha rivoluzionato l’intero organico della HAAS. Il 2025 sarà un anno ricco di novità per il team statunitense. Da gennaio, infatti, il team principal Komatsu ha assunto 20 nuovi membri dello staff, apportando cambiamenti significativi in molti ruoli chiave. Tra tutti spiccano le figure di Francesco Nenci, come nuovo ingegnere capo, Carine Cridelich come responsabile delle strategie e Laura Müller come ingegnera di pista.
Nonostante gli ottimi risultati ottenuti sul finire della scorsa stagione, da questa rivoluzione non sono stati esclusi i piloti. La HAAS, infatti, si presenterà in Australia il prossimo 16 marzo con una line-up completamente nuova rispetto al 2024. I piloti scelti da Komatsu per sostituire Magnussen e Hülkenberg sono: Oliver Bearman e Esteban Ocon.
La nuova coppia di piloti sarà il giusto mix di gioventù ed esperienza. Bearman sarà alla sua prima stagione in F1 come pilota titolare mentre Ocon, seppur ancora giovane, ha già avuto modo di dimostrare il suo talento. Il pilota francese ha corso molti Gran premi e durante la sua carriera ha ottenuto dei buoni risultati che lo hanno reso un candidato ottimale per diventare un nuovo pilota HAAS.
Perché Komatsu ha scelto Ocon?

Komatsu, durante un incontro con i media, ha voluto spiegare le motivazioni che lo hanno portato a scegliere un pilota come Ocon: “Volevo avere qualcuno come team leader che fosse ancora giovane ma esperto. Esteban ha solo 28 anni ma è già stato sul podio alcune volte, ha vinto un Gran Premio e conosce completamente questo settore dopo 156 GP. Mostra una grande fame di successo, ma allo stesso tempo è una personalità conosciuta e fidata”.
Komatsu ha poi aggiunto: “Volevo qualcuno con una forte spinta interiore, un pilota che fosse ispirato dall’idea di migliorare e di portare avanti il team. Ed Esteban è proprio questo tipo di pilota”.
Leggi anche: F1 | Chi sarà il campione del mondo 2025? Berger: “Punterei tutto su un team…”
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter