Inizio di stagione difficile per Daniel Ricciardo che ora rischia di essere sostituito dalla Red Bull se non raggiunge gli obiettivi prefissati.
Dopo quattro gare dall’inizio della stagione 2024, il pilota australiano non ha ancora raggiunto i risultati sperati. Meglio di lui per il momento il compagno Yuki Tsunoda, l’unico ad aver assicurato punti alla squadra. Ora la situazione si fa critica per Ricciardo dato che la Red Bull ha confermato di non escludere una sua sostituzione in favore di Liam Lawson.
Ricciardo si è unito alla Red Bull dall’inizio dello scorso anno inizialmente come pilota “immagine” del team, occupandosi soprattutto di campagne marketing. Successivamente, a partire dal GP dell’Ungheria tenutosi la scorsa estate, l’australiano è stato ingaggiato per guidare l’AlphaTauri (oggi RB) al posto di Nyck de Vries.
Il 2023 doveva essere un anno un po’ di passaggio per il numero #3, giusto il tempo di ritrovare confidenza con la macchina prima di approdare nel team principale. Infatti, lui stesso aveva delineato la sua intenzione di completare un ritorno nel team Red Bull dopo essersene separato a fine 2018.
Leggi anche: F1 | Kimi Antonelli racconta il primo test a bordo di una Formula 1
Tuttavia, fino ad oggi, Daniel Ricciardo non è riuscito a mantenere le promesse per RB e sta ancora performando al di sotto delle aspettative, al contrario del compagno Yuki Tsunoda. Proprio per questo molti avevano iniziato ad interrogarsi sul suo futuro, ma è stato l’australiano stesso a calmare la situazione in vista del GP della Cina.
Ricciardo in difficoltà, parla Marko
Nonostante ciò, Helmut Marko ha aggiunto benzina sul fuoco ammettendo che Ricciardo non si sta comportando come previsto e non sta facendo abbastanza per il sedile Red Bull di Sergio Perez. In più il consigliere austriaco ha persino suggerito che la promozione di Liam Lawson prima della fine della stagione in corso non sarebbe da escludere.
Dal canto suo, Lawson è libero di lasciare il team se non gli verrà assicurato un sedile prima del 2025 e Marko sembra non volersi far sfuggire il pilota neozelandese:
“La richiesta a Daniel era che doveva essere chiaramente più veloce di Yuki se voleva avere qualche speranza di ottenere il sedile della Red Bull”, ha dichiarato Marko a Kleine Zeitung. “Finora non è stato così, anche se a volte ci siamo andati vicini. Vedremo come si svilupperà questa situazione“.
Marko ha poi parlato dei vantaggi di vedere un giovane talentuoso come Lawson in F1: “In Lawson abbiamo un forte pilota di riserva che ha il diritto contrattuale di guidare per un’altra squadra se non ottiene un sedile con noi nel 2025. Ovviamente sarebbe bello per noi se potessimo vederlo in Formula 1 quest’anno, in questo modo avremmo un quadro ancora più chiaro. Ma è un argomento complesso, quindi dobbiamo aspettare e vedere come procedono le cose”.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: Red Bull