Febbraio 14, 2025
Paddock News 24
F1PN24

F1 | La stagione 2024 di Daniel Ricciardo e il motivo del suo addio da Racing Bulls

Daniel Ricciardo ha lasciato la Formula 1 durante la stagione 2024 e un ritorno sembrerebbe quasi impossibile

La stagione 2024 di Daniel Ricciardo ci racconta di un pilota nettamente in difficoltà. Nonostante rimanga una delle figure più apprezzate nel paddock, le sue prestazioni non sono state abbastanza. I problemi dell’australiano sono arrivati insieme alla nuova generazione di vetture presenti dal 2022. Con le monoposto a effetto suolo pare non essere mai sbocciato il feeling.

Daniel è tornato a correre una stagione intera dopo aver intrapreso alcune gare nella seconda parte 2023. La situazione iniziale con Racing Bulls sembrava promettente, ma il binomio non ha fornito i risultati sperati. La performance è stata il fattore chiave che ha condotto all’addio dalla famiglia Red Bull.

Le statistiche della stagione

Daniel Ricciardo ha chiuso la stagione 2024 in diciottesima posizione, conquistando 12 punti. Il confronto in gara con Tsunoda è di 9-9, ma la differenza la hanno fatti i punti segnati in più dal giapponese. In qualifica l’australiano è parso più in difficoltà e subisce un parziale di 6-12.

Uno dei momenti più saliente del campionato è stato il weekend di Miami, in particolare la sprint. Daniel si è qualificato quarto ed è riuscito a mantenere la posizione nella gare di breve durata, conquistato 5 punti. L’altro weekend che sorride all’australiano è quello canadese dove è arrivata una settima posizione, il migliore risultato di tutto l’anno.

L’annata di Ricciardo è terminata prima del GP di Austin. Al suo posto è arrivato Liam Lawson che successivamente otterrà anche la promozione in Red Bull. Con ogni probabilità il futuro di Daniel non sarà in Formula 1, almeno come pilota. Purtroppo i risultati non sono stati quelli sperati e l’addio da Racing Bulls era d’obbligo.

stagione 2024 Daniel Ricciardo
Daniel Ricciardo, ex-pilota di Formula Uno. Credits: XPB Images

Il commento di Ricciardo e di Mekies

Il Team Principal di Racing Bulls ha commentato così l’uscita di Ricciardo dalla squadra: “Daniel ha portato molta esperienza e talento al team e con un ottimo atteggiamento. Ha aiutato tutti a migliorare e ha fortificato lo spirito di squadra. È stato un vero gentiluomo sia dentro che fuori dalla pista e sempre con il sorriso. Sentiremo la sua mancanza ma avrà sempre un posto speciale all’interno della famiglia Red Bull.

Anche Daniel Ricciardo stesso ha lasciato un commento in merito al suo saluto al circus: Ho amato questo sport per tutta la mia vita. È stato incredibile e ho fatto un grande viaggio. Alle squadre e alle persone che hanno partecipato, grazie. Ai tifosi che amano questo sport, a volte meglio di me, grazie anche a voi. Ci saranno sempre alti e bassi ma mi sono divertito e ad essere sincero non lo cambierei.”

Leggi anche: F1 | Franco Colapinto e la chance sfumata con Red Bull secondo la sua manager


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

F1 | Come evitare le situazioni limite del Qatar? Le soluzioni di Alonso

Francesca Anna Tantone

Lance Stroll definisce il suo futuro in F1 con Aston Martin

Riccardo Lucini

DTM | Calendario 2025 nel segno della continuità e gestione costi

Alessandro P

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.