F1 | La stagione 2024 di Oliver Bearman è già da record nella storia della Formula 1

Stagione 2024 da esordio per Oliver Bearman ed è già il primo record in Formula 1

La stagione 2024 di Oliver Bearman supera di gran lunga le sue aspettative e in generale quelle di tutti. Il giovane talento della Ferrari Accademy ha preso parte alle consuete prove libere dedicate ai rookie, ma non solo. Durante l’anno ha avuto l’occasione di gareggiare con una Formula 1 per ben tre appuntamenti. Le gare disputate sono state Arabia saudita con Ferrari,  Azerbaijan e Brasile con Haas.

Le buone notizie per il pilota inglese non sono finite qui. Nell’estate è arrivata l’ufficialità che Bearman sarà un pilota per la Haas F1 Team a partire dal 2025. Accanto a lui ci sarà un pilota duro e esperto come Ocon. Il francese è conosciuto per non avere un ottimo rapporto con i propri compagni di squadra.

Arriviamo ora al record stabilito da Oliver Bearman nella stagione 2024. Il britannico è l’unico pilota nella storia a segnare dei punti per due squadre diverse nelle sue prime due gare in Formula 1. Ricordiamo che il debutto è avvenuto con la Ferrari mentre la seconda e la terza gara sono avvenute su Haas.

F1 Zhou razzismo Bearman
Bearman a bordo della SF24 nel corso del Gran Premio dell’Arabia Saudita. Credits: autosport.com

L’esperienza in Ferrari

Secondo quelli che erano i programmi dell’anno, Bearman avrebbe dovuto correre solamente le FP1 a bordo della Ferrari. In casi particolari avrebbe dovuto correre dei test a Fiorano per le gomme o per delle nuove soluzioni portate dalla FIA. Quello che è successo rimane al di fuori di ogni previsione per il giovane pilota.

Al secondo Gran Premio della stagione, in Arabia Saudita, il pilota della Ferrari Carlos Sainz si è dovuto operare per un’appendicite. A weekend in corso è stato chiamato proprio Oliver Bearman per sostituire lo spagnolo. 

Debuttando in F1 su uno dei circuiti più difficili del mondiale, la settima posizione raggiunta al traguardo è sicuramente un risultato positivo. Protagonista di diversi sorpassi, il momento che rimarrà più nella memoria è l’aver evitato di cedere la posizione al rivale e idolo Lewis Hamilton. Questa gara gli consegnerà i suoi primi 6 punti della carriera.

La sua esperienza in Ferrari non è stata solo la gara di Jeddah. Nelle prove libere del Messico, Bearman si è reso protagonista di un brutto incidente. Dopo una incomprensione con Albon nel tratto più tecnico del circuito, i due si sono toccati con il pilota della Williams che è finito nella barriere. La SF-24 di Bearman era troppo danneggiata per continuare la sessione.

Oliver Bearman stagione 2024
Oliver Bearman nel corso del GP dell’Azerbaijan. Credits: @HaasF1Team via X

Le due gare in Haas

Oliver Bearman ha corso ben due gare con la Haas nella stagione 2024. La prima è stata in Azerbaijan a causa della squalifica di Magnussen per la rimozione dei punti sulla super licenza. La seconda fu in Brasile dove dovette sostituire sempre il danese, questa volta colpito da una forte influenza.

La gara in Azerbaijan è quella che ha di fatto conferito il record riuscendo ad entrare nella zona punti. Dopo un weekend abbastanza competitivo, la fortuna è arrivata in aiuto del giovane talento. Nei giri finali, il ritiro di Sainz e Perez ha permesso di raggiungere la decima posizione e di segnare così il suo settimo punto in carriera.

Bearman ha dimostrato di essere pronto per guidare una Formula 1. Nonostante le sue difficoltà in Formula 2, dettate anche dal team Prema, quello che ha dimostrato nei 3 appuntamenti ha convito la Haas a puntare su di lui. Non si può escludere, in futuro, un approdo in Ferrari nel caso il suo talento rispetti le aspettative.

Leggi anche: F1 | I segreti del progetto 677 di Ferrari: la svolta per una vettura da mondiale nel 2025


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Lascia un commento