Quello tra Lambiase e Verstappen è un rapporto di “amore e odio” tra i più celebri in F1. Le rivelazioni degli ultimi giorni ne sono la dimostrazione.
Max Verstappen ha fatto il suo debutto in F1 con la Toro Rosso nel 2015 per poi essere promosso in Red Bull solo un anno dopo. Da quando si è unito alla scuderia austriaca, l’olandese si è visto affiancare da Giampiero Lambiase come suo ingegnere di pista. Tra i due si è creata una dinamica di “amore e odio” che va avanti ormai da anni.

Il quattro volte campione del mondo, si sa, non è tra i piloti più facili da gestire quando in pista. Eppure, l’ingegnere britannico sembra essere l’unico in grado di tamponare il temperamento forte del nativo di Hasselt.
Lambiase si è spesso trovato a dover gestire le sfuriate di Verstappen quando troppo nervoso, oppure a dover alzare a sua volta la voce per farlo ragione. Tra gli esempi più recenti i diversi team radio durante il GP d’Ungheria 2024 quando, a un Verstappen nervosissimo in radio, è corrisposto un Lambiase che ha addirittura dato del bambino all’olandese per farlo ragionare.
Leggi anche: F1 | Le impressioni di Norris e Piastri sul lancio delle livree all’F175 Live
Insomma, negli anni tra i due si è creato un rapporto speciale che forse pochi piloti hanno avuto nel corso della propria carriera col proprio ingegnere di pista. A dimostrare la stima reciproca tra i due, qualche mese fa Verstappen aveva rivelato durante una live su Twitch di essere stato sul punto di chiamare il proprio nuovo gatto “GP” (Giampiero Lambiase), salvo poi cambiare idea.
Cosa che, invece, non ha fermato il britannico. Infatti, durante una live del Team Redline, squadra di sim racing di cui Verstappen fa parte, l’olandese ha rivelato che Lambiase ha recentemente adottato un nuovo cane di nome Max.
La scelta mirata del suo ingegnere di pista ha spinto il pilota della Red Bull a reagire divertito. “GP si è preso un cane e lo ha chiamato Max”, ha detto l’olandese che poi ha continuato “Gli ho detto ‘almeno hai un Max che ti ascolta!”.
Di segui il link del video – reazione di Verstappen:
https://twitter.com/formuLau16/status/1890854628956262818
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: F1