McLaren ha annunciato la firma del rinnovo pluriennale di Lando Norris. Continua così il suo tempo con la squadra di Woking in F1.
Il pilota britannico aveva firmato, a Febbraio 2022, un contratto quadriennale che gli assicurava un posto fino al 2025. L’ultimo rinnovo vedrà Norris rimanere con il team ben oltre il 2025, rafforzando così il loro rapporto che ormai dura da sei anni.
Il 2023 è stato l’anno più redditizio per Lando Norris in F1, con 205 punti e il sesto posto nel campionato piloti. Il 24enne, che di recente ha superato i 100 Gran Premi in F1, la stagione scorsa ha registrato 6 secondi posti. È anche stato l’unico pilota McLaren a finire sul podio a Silverstone dal 2010. Ha fatto poi un terzo posto in Qatar e due podi nelle gare sprint.
Per McLaren Racing, il supporto costante di giovani piloti rimane fondamentale e, con l’estensione del contratto di Oscar Piastri annunciata a settembre 2023, il loro line-up è confermato almeno fino alla fine del 2026.
La coppia Norris-Piastri ha impressionato nella loro prima stagione come compagni di squadra, assicurandosi un doppio podio sia in Giappone che in Qatar. La squadra ha, infatti, terminato l’anno con 302 punti e il quarto posto nel campionato costruttori 2023.
Leggi anche: F1 | Dopo il rinnovo vediamo i 10 momenti migliori di Leclerc in Ferrari fino ad oggi
Le parole del pilota, CEO e Team principal
Lando Norris, pilota di Formula 1 in McLaren, ha dichiarato:
“Rimanere in McLaren mi dà un’ottima sensazione. Sono cresciuto con la McLaren e mi sento a casa qui, la squadra è come una seconda famiglia per me. Il nostro viaggio finora è stato emozionante. Abbiamo avuto alti e bassi, ma la scorsa stagione ha mostrato il nostro desiderio di tornare a competere nei primi posti. Il lavoro che Zak, Andrea e tutto il team hanno svolto nell’ultimo anno è stato incredibile. Sono fiducioso che torneremo a vincere con la McLaren. Sono entusiasta di creare nuovi ricordi, sempre migliori, e continuare a lavorare sodo con tutti alla MTC nei prossimi anni.”
Zak Brown, CEO di McLaren Racing, ha commentato:
“Sono lieto che continueremo il rapporto con Lando per i prossimi anni. È stato un viaggio fantastico in questi 6 anni con lui, e ha dimostrato il suo impegno e la voglia di spingere in avanti la squadra per riportare la McLaren in cima alle classifiche. La scorsa stagione abbiamo visto il ruolo fondamentale che Lando ricopre, soprattutto grazie al ribaltamento dei risultati nella seconda parte della stagione. Non vedo l’ora di continuare a fare podi insieme a lui.”
Andrea Stella, Team principal per il team F1 di McLaren, ha aggiunto:
“Sono lieto di confermare l’estensione del nostro rapporto con Lando, con un contratto pluriennale che va oltre il 2025. Questo mostra l’impegno e la fiducia che riponiamo nel progetto, con la comune ambizione di vincere di nuovo i campionati in futuro.”
“Lando è cresciuto come pilota e come persona da quando, nel 2017, è entrato in McLaren. Ci ha davvero impressionato la scorsa stagione, giocando un ruolo fondamentale nei progressi ottenuti durante tutto l’anno.”
“Insieme ad Oscar, la nostra entusiasmante coppia di piloti giocherà un ruolo centrale nel nostro obbiettivo di tornare in cima alla griglia. La loro prima stagione insieme è stata impressionante e non vedo l’ora di continuare a lavorare sodo con tutti e due.”
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter