Nonostante l’arrivo di Adrian Newey, Fernando Alonso non può aspettare e chiede alla Aston Martin di darsi una svegliata in vista del 2025.
Poche settimane fa Aston Martin confermava la scelta del genio britannico, Adrian Newey, di unirsi al team dalla stagione 2025. Si tratta di un colpo importante da parte di Lawrence Stroll che, finalmente, potrebbe veder fruttare i propri sforzi economici. Ma intanto, Fernando Alonso esorta la propria squadra ad apportare dei miglioramenti in vista del 2025.
Newey si unirà al team di Silverstone dal primo marzo del prossimo anno, guidando lo sviluppo della vettura in base alle nuove normative sulla power unit del 2026. In quell’anno il team inizierà anche ad adottare i motori Honda.
Tuttavia, il due volte campione del mondo, Alonso, continua a chiedere cambiamenti per la prossima stagione, dopo il calo delle prestazioni della squadra che è scivolata in una terra di nessuno nella classifica costruttori. L’Aston Martin è quinta in classifica, a oltre 200 punti dalla Mercedes quarta e con un comodo vantaggio di 52 punti sulla RB.
Si tratta solo un’ombra della squadra che ha conquistato otto podi la scorsa stagione. E’ questo che ha fatto capire allo spagnolo che il team di Silverstone ha bisogno di una spinta per l’anno prossimo ancor prima dell’arrivo di Newey, anche se il suo obiettivo principale è il 2026.
Leggi anche: F1 | Magnussen critica la FIA per la squalifica ricevuta nel GP di Baku
“Penso che il 2026 sia nelle nostre mani per tutti in Aston Martin”, ha detto Alonso ai media. “La speranza più grande è l’arrivo di Adrian [Newey] e di Enrico [Cardile], per dire alcuni dei nomi. Quindi sarà grandioso. Il futuro sembra luminoso, ma per il 2025 dobbiamo dare un po’ una scossa alle cose. Voglio dire, non è abbastanza buono quello che stiamo facendo adesso. Per il 2025 dobbiamo cambiare.”
Le preoccupazioni di Alonso per la prossima stagione sembrano essere state ascoltate, con l’Aston Martin che sta lavorando agli aggiornamenti in vista del 2025. Mike Krack, TP Aston Martin, ha confermato che la squadra britannica ha iniziato a pensare alla prossima stagione due settimane prima dell’attuale pausa in vista del GP ad Austin.
“Ci sono un paio di problemi con la vettura attuale”, ha dichiarato Krack.“Cerchiamo di migliorare il carico, la deportanza e l’equilibrio. Ci sono circuiti come Singapore o Baku, dove ci sono solo curve corte. O come Monza, con l’ultima curva che non si ferma mai, è più critica. Quindi dobbiamo migliorare entrambi, perché entrambi non sono abbastanza buoni.”
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: @AstonMartinF1