Luglio 22, 2024
Paddock News 24
F1PN24

F1 | L’avventura di Hamilton in Ferrari comincerà dall’Australia: Melbourne inaugurerà la stagione 2025

La stagione di F1 del 2025 partirà dall’Australia, così come l’avventura di Lewis Hamilton con la Ferrari e dunque, per il britannico, continuerà la tradizione che l’ha visto esordire in una nuova squadra sempre sul tracciato dell’Albert Park

Nel 2025, il Campionato di F1 ripartirà dall’Australia – come non accadeva dal 2019 – consentendo a Lewis Hamilton di rinverdire una personalissima tradizione. La prima gara ufficiale da pilota della Scuderia Ferrari – al netto di tutte le suggestioni – non sarà comunque propriamente un unicum. Il britannico, infatti, ha sempre cominciato le sue nuove avventure proprio dall’Albert Park, anche se quella con la Ferrari avrà tutti i crismi ‘dell’ingaggio del secolo’. Certamente, dal punto di vista mediatico e commerciale.

Nel 2007, all’esordio assoluto nel Circus – con la McLaren Mercedes MP4-22 – l’allora ventiduenne si qualificò quarto. Alla domenica, poi, Hamilton si piazzerà terzo. Il primo podio in carriera, nonché l’inizio di una serie di nove podi consecutivi, comprensivi delle due vittorie di Montreal e Indianapolis.

Sei anni dopo, nel 2013, da Melbourne cominciava la ‘scommessa Mercedes’. In pochi, allora, credevano nel binomio composto dal pilota di Stevenage e la compagine di Stoccarda. I numeri, negli anni successivi, avrebbero smentito gli scettici. Nell’occasione Hamilton – terzo in qualifica – dovrà accontentarsi del quinto posto sotto la bandiera a scacchi. La F1 W04, vettura veloce ma ancora acerba (incapace di ottimizzare la gestione delle gomme) non sarà che la pagina iniziale di una storia che non è ancora finita.

La frenesia degli organizzatori

All’indomani dell’ufficializzazione del passaggio di Lewis Hamilton in Ferrari, gli organizzatori dell’evento australiano hanno annunciato – rimarcando lo status di ‘gara d’esordio’ – il loro posizionamento nel prossimo calendario.

La notizia, irradiata attraverso tutti canali e le pagine ufficiali di Melborune, s’inserisce nella più ampia strategia adottata dagli organizzatori australiani. Due anni fa, infatti, l’Albert Park ha rinnovato il contratto con la F1, estendendosi il rapporto tra le parti fino al 2037.


Leggi anche: F1 | UFFICIALE – Il GP del Giappone resterà a Suzuka fino al 2029


E’ inutile sottolineare quanta frenesia ci sia tra gli addetti ai lavori e tra gli appassionati. Sembra quasi che la stagione 2024 sia semplicemente una fase interlocutoria, verso una nuova era. Gli australiani, da parte loro, hanno sfruttato pienamente questo clima, piazzando un colpo che avrà ampia risonanza. Melbourne, per almeno una settimana, sarà il centro del Mondo.

F1 2025 Australia Hamilton
Hamilton ha già avuto a che fare con una Ferrari in Australia, ma dal 2025, la F1 si colorerà decisamente di nuove tinte – Autoblog.com Credits

L’appuntamento dell’Albert Park tornerà ad aprire l’annata, come già dal 1996 al 2005, dal 2007 al 2009 e dal 2011 al 2019. Nulla di strabiliante, insomma. Non fosse per quel piccolo particolare. La prima gara di Lewis Hamilton in Ferrari. Si capisce, allora, perché l’avvicinamento al Gran Premio d’Australia del 2025 non sia mai stato così sentito.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Copertina: Autoblog.com Credits

Articoli Correlati

MIMO 2023 | Andrea Levy ci racconta la terza edizione: “Automotive a 360 gradi”

Francesco Zazzera

F1 | Ferrari SF-24, i decimi guadagnati con gli sviluppi da inizio campionato

Luigi Belfiore

MotoGP | Shakedown Test Malesia 2024 – Giorno 3: Lampo di Pedro Acosta sotto il cielo di Sepang

Sara Bonaduce

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.