Ottobre 10, 2024
Paddock News 24
F1PN24

F1 | Futuro di Lawson in bilico: Red Bull rivela quando prenderà una decisione

Liam Lawson è in cerca di conferme da parte della Red Bull. Non si può più rimandare, così Marko annuncia quando prenderanno una decisione.

Sergio Perez sarà al volante della RB20 anche in Olanda, ma i fili dei progetti futuri della RB si fanno sempre più intrecciati. Tra i nomi più incerti in Red Bull vi è quello di Liam Lawson. Ancora una volta, però, sembra essere lontano da fare il suo debutto permanente in Formula 1 con la Red Bull. Tuttavia, Helmut Marko ha rivelato che i piani per il giovane ragazzo sembrano essere chiari e verranno annunciati tra molto poco.

Lawson Red Bull
Liams Lawson punta ancora ad un sedile in Formula 1 (crediti: Red Bull Content Pool)

Una poltrona per tre“, con questa frase si potrebbe riassumere la situazione del secondo sedile in Red Bull. Nel 2024 il team austriaco pensava di essersi lasciato alle spalle i terremoti dell’anno precedente, ma così non è stato. Sergio Perez, infatti, nonostante il rinnovo biennale annunciato in Canada, non sta performando nel modo in cui si sperava. Nonostante le evidenti difficoltà del messicano, la Red Bull ha deciso di tenerlo in squadra fino alla fine dell’anno, o così sembra. Come sappiamo il team austriaco è famoso per cambiare idea sui suoi piloti in maniera repentina, quindi per il pilota numero 11 potrebbe non essere finita qui.

Nel frattempo i nomi che si affiancavano al suo per il sedile accanto a Max erano quelli di Daniel Ricciardo o Liam Lawson. Quest’ultimo, sembrava essere più vicino a una possibile firma con la squadra satellite RB Visa Cash App, prendendo il posto di Ricciardo che sarebbe passato al team ufficiale. Tuttavia, tutti questi piani potrebbero essere stati interrotti dalla ri-conferma di Sergio Perez. Qual’è allora la situazione del giovane pilota neozelandese?


Leggi anche: F1 | Red Bull smentisce: Pérez non aiutato da Liberty Media


Helmut Marko da una data a Liam Lawson

Helmut Marko, in un’intervista per Speedweek, ha rivelato quando si saprà di più sul futuro del ragazzo, ex pilota Super Formula: “annunceremo cosa accadrà con Liam Lawson a Settembre. Avevano previsto già da tanto tempo che avrebbe fatto più esperienza con le vetture di Formula 1, come ad Imola“, ha detto l’austriaco, riferendosi proprio ai testi privati organizzati da Red Bull con Lawson alla guida della AT03 del 2022.

Visto l’incertezza di un approdo in Formula 1 con la Red Bull, forse il neozelandese farebbe meglio a cercare un sedile in qualche altro team. Marko, però, è stato chiaro sull’argomento: “anche se gli altri team vorrebbero usarlo in prestito, lui non è disponibile“. 

Tuttavia, mentre Lawson aspetta che si liberi un posto per lui, in Formula 2 Hadjar scalpita per diventare anche lui un contendente. Il francese con passaporto algerino è attualmente al comando del campionato 2024 di F2, con quattro vittorie in totale. Non è di certo passato in osservato in Red Bull, team che lo sostiene dal 2021: “il nostro pilota in Formula 2 Isack Hadjar ha conquistato la sua quarta vittorie nella categoria più alta delle Formule a Spa. Ha chiaramente il potenziale per la Formula 1. Vediamo come si sviluppano le cose ma lui giocherà sicuramente un ruolo. Potrebbe passare un anno come terzo pilota per i test e il simulatore, come Lawson“.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Immagine in copertina: Red Bull Content Pool

Articoli Correlati

F1 | La Mercedes guarda al futuro: “La vettura del 2024 sarà fondamentale”

Vanessa Cravotta

Formula E | Città del Messico E-Prix – Solida prestazione della Jaguar TCS Racing, podio per Cassidy: “Che grande inizio”

Lorenzo P

F1 | GP Austria, 3 posizioni di penalità per Leclerc: partirà nono nella Sprint

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.