Febbraio 18, 2025
Paddock News 24
F1PN24

F1 | Lawson più vicino a Verstappen, Red Bull sottolinea i punti di forza del nuovo arrivato

Sarà Liam Lawson il nuovo pilota Red Bull per il 2025, ma saprà reggere la pressione? Horner spiega perché il neozelandese può arrivare a Verstappen.

Liam Lawson sostituirà Sergio Perez a bordo della Red Bull e al fianco di Max Verstappen per il 2025. Negli ultimi anni i compagni di squadra dell’olandese non hanno avuto molta fortuna, sarà diverso per il classe 2002? Secondo Horner ci sono dei presupposti che potrebbero aiutare il neozelandese a rimanere a galla nel suo primo anno nel team austriaco.

Lawson Red Bull
Liam Lawson nuovo pilota Red Bull. Horner rivela i punti di forza che possono avvicinarlo a Verstappen (crediti: @visacashapp)

Lawson si unisce alla Red Bull dopo 11 gare da “tirocinante” in Racing Bulls. Il destino del secondo pilota del team austriaco negli ultimi anni non è stato molto felice. Pensiamo al caso di Pierre Gasly e di Alex Albon, ma anche a quello di Daniel Ricciardo e di Nyck de Vries, tutti appiedati in fasi alterne delle scorse stagioni.

Se nessuno negli ultimi tempi è stato all’altezza di Max Verstappen, potrebbe per il neozelandese crearsi una situazione diversa? Christian Horner non ha nascosto che il rischio che situazioni analoghe a quelle viste con Gasly e Albon si ripetano esiste. Ma riconosce anche le peculiarità di Lawson che potrebbero renderlo diverso dai suoi predecessori.


Leggi anche: F1 | Perez rimane in Red Bull: il suo nuovo ruolo nel team


“Il pericolo è che si ripeta”, ha detto il TP del team austriaco. Ma penso che Liam sia un personaggio diverso. Ha una personalità diversa per riuscire a gestire quella pressione. E penso che abbia dimostrato una vera resilienza e forza di carattere”.

Le vetture guidate da Gasly e Albon presentavano notevoli casi di instabilità sul posteriore, cosa che Verstappen riusciva a gestire, ma altri no. Questo perché l’olandese ha uno stile di guida che predilige un frontale “puntato” che consente di ruotare più rapidamente la vettura.

Il vantaggio rispetto ai predecessori

Quando nel 2022 e nel 2023 la Red Bull è andata più verso la direzione prediletta da Verstappen, lì si è creato il solco con Sergio Perez. Horner ha però affermato che lo stile di guida di Lawson è più simile a quello del quattro volte campione del mondo rispetto ai suoi predecessori.

“Guida l’auto in modo simile a Max. Non si tira indietro quando si tratta di avere un frontale molto positivo nell’auto”, ha detto Horner. Quindi penso che in termini di caratteristiche di guida sarà più facile per le auto essere più vicine tra loro in termini di assetto.”

Horner ha anche affermato che la Red Bull prevede che la sua vettura del 2025 sarà più adattabile della RB20 del 2024. “L’altro fattore su cui ci stiamo concentrando molto è assicurarci di creare una finestra operativa più ampia con la RB21 rispetto alla finestra di prestazioni molto stretta della RB20″, ha affermato il britannico.

“Quindi, per noi, creare una finestra più ampia aiuterà, si spera, a far sì che Liam trovi un’auto più indulgente, forse, di quanto non possa essere in alcune occasioni la RB20. Penso che Liam abbia il carattere giusto per riuscire a gestire la pressione di essere il compagno di squadra di Max”.

Articoli Correlati

IndyCar | Hy-Vee Milwaukee Mile 250s 2024 – Conor Daly e il primo storico podio per Juncos Hollinger Racing

Lorenzo P

F1 | Perez si allontana da Red Bull? “In Qatar devo dare il massimo altrimenti…”

Pietro Vurro

F1 | Campionato costruttori a rischio per Red Bull? “Abbiamo bisogno di Perez”

Vanessa Cravotta

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.