La Red Bull ha ritenuto le prestazioni di Liam Lawson, nelle prime due gare della stagione, non all’altezza. Secondo Bernie Collins, la stessa scuderia di Milton Keynes non avrebbe facilitato il passaggio del pilota neozelandese dalla VCARB alla Red Bull.
La Red Bull ha deciso di retrocedere in VCARB Liam Lawson e di promuovere Yuki Tsunoda. La decisione è stata presa dopo solo due gare e una gara Sprint. Il gap di Lawson dal suo compagno di scuderia, Max Verstappen, è apparso eccessivo e difficile da colmare.
Il pilota neozelandese ha avuto evidenti difficoltà nel trovare la confidenza necessaria con la sua nuova monoposto. Lo stesso Helmut Marko, colui che inizialmente lo aveva preferito a Yuki Tsunoda, ha dovuto fare un passo indietro e rivedere la propria decisione. Bernie Collins, ex stratega dell’Aston Martin, sembra aver trovato una delle cause alla base delle criticità riscontrate da Lawson nelle prime gare.
Il modello Mercedes

Nella stagione 2025 di F1 molti giovani piloti si apprestano ad affrontare la loro prima stagione completa nella classe regina. La Mercedes, per sostituire Lewis Hamilton, ha deciso di puntare tutto sul giovane pilota italiano Andrea Kimi Antonelli. Il passaggio dalle categorie minori alla F1 può risultare difficile, per questo motivo la scuderia di Brackley ha deciso di far svolgere molti test, nel corso del 2024, ad Antonelli. Il pilota italiano ha percorso circa 9000 km nei test TPC a bordo di monoposto Mercedes risalenti ad almeno due anni prima. Attraverso queste prove, il pilota è riuscito a prendere confidenza con le vetture di F1.
Anche se Lawson, a differenza di Antonelli, ha già corso in F1 con la VCARB, secondo Bernie Collins la Red Bull avrebbe potuto seguire con lui lo stesso metodo utilizzato dalla Mercedes. “Abbiamo parlato di come la Red Bull sia una macchina veramente complicata da guidare. É una vettura molto specifica. Non è lo stesso della Racing Bulls” ha dichiarato la Collins a Sky Sports.
L’ex ingegnera di Aston Martin ha un suggerimento per la Red Bull: “Ciò che vorrei sapere, ciò che avremmo dovuto chiedere a Christian [Horner], è perché la Red Bull non ha fatto un programma simile a Mercedes con Liam Lawson, o chiunque sarà il secondo pilota?“. La Collins è sicura che questo avrebbe migliorato l’esperienza di Lawson in Red Bull: “Sarebbe potuto entrare in macchina, in una posizione molto, molto più forte di quella che è attualmente“.
Leggi anche: F1 | Red Bull – Una nuova clausola di uscita nel contratto di Verstappen?
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter