Luglio 23, 2024
Paddock News 24
F1PN24USAGP

F1 | Le ragazze dell’Academy sbarcano in TV: dove seguire le Finali Mondiali

La F1 Academy arriva finalmente in diretta TV: le Finali Mondiali di Austin, al COTA, saranno trasmesse LIVE in tutto il Mondo.

Passo importante per la F1 Academy, la categoria tutta al femminile motorizzata Abarth: le Finali Mondiali, dal 20 al 22 Ottobre al Circuit of The Americas, saranno trasmesse in diretta TV su Sky. Il campionato, iniziato ad Aprile con la tappa di Spielberg, avrà finalmente un palcoscenico importante per mostrare al mondo i propri talenti.

F1 Academy Diretta TV SKy
F1 Academy in pista nella tappa di Monza – @f1academy on X

La F1 Academy nasce alla fine del 2022, dalle ceneri della W Series. Se la vecchia categoria al femminile voleva fornire un’ingresso gratuito alle proprie partecipanti, il nuovo campionato è più simile ad una competizione tradizionale. Le ragazze e i loro team pagano la loro iscrizione per metà, tramite i propri sponsor, mentre l’altra metà è finanziata dalla F1.

Un sistema che dovrebbe dare stabilità al campionato e renderlo duraturo nel tempo. È stato già annunciato, fra l’altro, che nel 2024 la F1 Academy farà da contorno al Mondiale di F1. Le scuderie del Circus, inoltre, selezioneranno una propria pilota da far correre con i colori della casa madre, nel corso del campionato. Un’opportunità per tante donne che da anni sognano di scalare le gerarchie nell’automobilismo sportivo.

Finali Mondiali in diretta TV

A guidare la classifica del campionato c’è Marta Garcia Lopez, spagnola classe 2000 del team Prema Racing, vincitrice di sei gare. A 48 punti di distacco segue Léna Bühler, pilota svizzera dell’ART già vista in Formula Regional Europea. Troviamo poi Hamda Al Qubaisi, dagli Emirati Arabi Uniti, anche lei vista in FRECA e ora con MP Motorsport.


Leggi anche: F1 | Nuovo sponsor in Ferrari? Si tratta di un prodotto italiano


Ho sempre detto che bisogna vedere per credere – le parole di Susie Wolff, nel comunicato stampa della F1 Academy – Nulla è più potente che correre insieme alla Formula 1. Vorrei ringraziare i nostri partner per il loro sostegno e impegno nel portare F1 Academy al pubblico esistente, ma anche ad una nuova generazione di fan in tutto il mondo. Speriamo di ispirare le ragazze e le donne e di mostrare loro le possibilità del nostro sport, sia in pista che fuori“.

In Italia, la diretta TV del weekend sarà affidata a Sky Italia (la programmazione sarà annunciata nei prossimi giorni): “Questa prima trasmissione in diretta della F1 Academy è un segno della crescente popolarità della serie e dell’enorme interesse dei fan – dichiara Ian Holmes, direttore Media Rights and Content Creation della Formula 1 – Siamo orgogliosi di poter offrire alla F1 Academy, con il supporto dei nostri partner di fiducia, una fantastica piattaforma per mostrare l’incredibile talento femminile del nostro campionato“.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


 

Articoli Correlati

WEC | 1812 km del Qatar 2024 – Classifica e highlights della gara

Francesco Ghiloni

F1 | GP Imola – Hulkenberg conferma: “Ho dato la scia a Max”

Jacopo De Sanctis

F1 | GP Ungheria – Sainz critica la Pirelli: il produttore italiano risponde

Chiara Russo

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.