La Ferrari ha avuto una difficile stagione 2023, fatta di alti e bassi: Leclerc ne analizza le problematiche e come migliorarsi per raggiungere Red Bull.
La Ferrari ha avuto una difficile stagione 2023, fatta di alti e bassi: Leclerc ne analizza le problematiche e come migliorarsi per raggiungere Red Bull.
Dopo aver concluso il campionato 2022 al secondo posto, Ferrari era convinta di aver trovato una quadra per battere Red Bull questa stagione. Tuttavia, questo non è successo, con una SF-23 molto capricciosa è problematica durante tutto l’arco della stagione.
La stagione di Leclerc si è conclusa in modo positivo, con due podi negli ultimi due appuntamenti dell’anno. Il pilota monegasco, però, ha ammesso che la stagione della Ferrari è stata scoraggiante.
“Ad essere onesti è stata una stagione deludente”, ha detto Leclerc. “Dopo l’anno scorso, ci aspettavamo di affrontare questa stagione in maniera diversa, cercando di lottare per il campionato. Dopo la prima gara abbiamo capito quanto sarebbe stato difficile battere la Red Bull che aveva fatto un enorme passo avanti, specialmente nel ritmo gara.”
Nonostante l’allontanamento da Red Bull, il monegasco ha affermato che ci sono stati dei miglioramenti in Ferrari, soprattutto nell’ultima parte di stagione.
Leggi anche
F1 | Alonso contro Leclerc: svelato di chi è il miglior sorpasso di novembre
“D’altra parte, penso che abbiamo progredito molto durante la stagione, il che è positivo e mi rende fiducioso per il futuro“, ha detto. “Ma c’è una grande lacuna da colmare per recuperare su RB, quindi lavoreremo sodo durante la pausa invernale. Speriamo di tornare più forti l’anno prossimo con un’auto in grado di vincere”.
Effettivamente, nella seconda parte della stagione Ferrari ha fatto qualche passo avanti. In primis con la vittoria di Sainz a Singapore, poi con il nuovo fondo di Leclerc. Il monegasco è sempre partito dalla prima fila negli ultimi cinque appuntamenti.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter