Luglio 15, 2024
Paddock News 24
F1MonacoGPPN24

F1 | Leclerc pronto a gettarsi la maledizione di Monaco alle spalle: “Il podio non m’importa, voglio la vittoria”

Tra pochissimo si corre nel circuito storico del Principato di Monaco, GP di casa di Charles Leclerc che qui non ha mai fatto meglio di quarto.

Comincia oggi, con le conferenze stampa, il weekend del GP di Monaco, una delle tappe storiche più attese della stagione. Dopo Imola, il Paddock si è subito trasferito nella città-stato che fa da casa a diversi piloti. Tra questi il nativo monegasco Charles Leclerc che punta a spezzare la “maledizione” che, qui, lo ha visto spingersi al massimo al quarto posto.

Monaco Leclerc
Charles Leclerc saluta i fans nel Paddock di Monaco (crediti: @F1)

Lo scorso fine settimana ad Imola il pilota della rossa ha concluso con una buona terza posizione. Era dal 2006 con Michael Schumacher che il cavallino rampante non saliva sul podio della cittadina della provincia bolognese.

Charles Leclerc ha iniziato la stagione 2024 in maniera un po’ meno brillante rispetto al compagno di squadra Carlos Sainz, vincitore del GP dell’Australia. Ma il monegasco ha subito risolto i problemi che lo affliggevano, soprattutto in qualifica, e adesso si trova in una fase molto positiva.

A mancare, però, è ancora la vittoria quest’anno e Monaco potrebbe essere l’occasione giusta per lui. Qui il pilota della rossa non ha mai avuto particolare fortuna, collezionando diversi DNF e concludendo al massimo in quarta posizione dopo ben 2 pole position. Ma, con i recenti aggiornamenti della Ferrari e con una qualifica perfetta, Leclerc potrebbe finalmente coronare il sogno di vincere il suo GP di casa.


Leggi anche: F1 | GP Monaco – Anteprima Sainz: “Possiamo essere davanti


“Siamo stati competitivi fino a qui e quindi speriamo che questo possa ripetersi anche questo weekend, è vero, però, che non si è mai concluso come avrei voluto. Abbiamo lavorato per questo nel modo migliore possibile, speriamo che questa sia la volta buona”, queste sono state le parole del monegasco durante la conferenza piloti.

Il ferrarista ha poi parlato della prospettiva di guadagnare un podio nella gara di domenica, dicendo che il suo obiettivo è solo la vittoria: Secondo o terzo posto non sono cose che mi entusiasmano, la vittoria deve essere il nostro obiettivo. Abbiamo visto nelle ultime gare che Red Bull, McLaren e noi siamo piuttosto vicini in qualifica e sappiamo quanto le qualifiche siano importanti. Dobbiamo mettere insieme tutto e poi se saremo in pole questo ci darà delle buone possibilità di ottenere la vittoria”.

Infine, Leclerc ha fatto un’analisi razionale di quelle che potrebbero essere le aspettative reali, senza escludere la possibilità di qualche sorpresa: “Sento che a Monaco si riparte un po’ tutti da zero, non credo però che sarà troppo diverso rispetto a quello che abbiamo visto nelle ultime gare, però penso che ci possano essere delle sorprese”.

“Abbiamo visto che nel 2021 non andavamo da nessuna parte, ma poi qui la nostra macchina funzionava piuttosto bene. Quindi dovremmo vedere come Ferrari quanto saremo forti rispetto agli altri, però sarei sorpreso se non fossimo almeno in lotta per la pole”.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Crediti immagine di copertina: @ScuderiaFerrari

 

Articoli Correlati

F1 | GP Las Vegas – Leclerc pigliatutto: “Buone possibilità di convertire questa pole in vittoria, e per quanto riguarda la gestione gomme…”

Maria Grazia De Sanctis

UFFICIALE – Novità in casa Ferrari: costruirà una barca e gareggerà nel mondo della vela

Alessia Malacalza

F1 | GP Gran Bretagna – Velocità di punta gara: Perez veloce grazie al traffico

Giulia Del Ghianda

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.