Oltre che per la brutta prestazione, la gara in Australia della Ferrari verrà ricordata per un particolare team radio tra Leclerc e Bozzi.
La Ferrari d’Australia non ha certo lasciato un buon ricordo. Alla brutta prestazione complessiva, si aggiungono delle scelte strategiche discutibili e dei team radio “accesi” tra piloti e muretto. Alquanto bizzarra, invece, la comunicazione radio tra Bryan Bozzi e Charles Leclerc che ora cerca di fare chiarezza.

Nel corso della gara, infatti, il monegasco si ha aperto in radio dicendo di avere il sedile “pieno d’acqua”. Pur essendo in una fase di gara bagnata, il pilota della Ferrari temeva ci fosse qualcosa di più serio di semplici gocce di pioggia nella sua abitacolo.
Il suo ingegnere di pista Bryan Bozzi, invece, non è apparso così preoccupato della questione, rispondendo con un semplice “allora deve essere l’acqua”. Al ché Leclerc ha concluso con “questa l’aggiungiamo alle altre perle di saggezza”.
Il bizzarro scambio di battute non è passato inosservato ai tifosi della Ferrari e della F1. I più l’anno considerato come un ulteriore segno di confusione del team italiano in questo primo appuntamento del 2025.
Leclerc svela il mistero del team radio in Australia
Ma, alla vigilia del weekend cinese, il pilota #16 ha fatto chiarezza sull’accaduto. “Era un scherzo tra di noi”,ha detto Leclerc. “Ma ovviamente nessuno poteva capirlo dall’esterno. È una cosa tra me e il mio ingegnere”.
“Abbiamo capito da dove veniva, veniva dalla sacca d’acqua. Quindi ovviamente non avevo acqua ed ero bagnato, ma va bene così“. Svelato, così, il mistero del particolare scambio tra i due.
Ma quello dell’acqua, di certo, è stato il minore dei problemi di Leclerc in Australia. L’incognita pioggia ha giocato un brutto scherzo ai due piloti che alla fine hanno concluso in ottava e decima posizione.
Il monegasco fa segnare il suo primo “1-0” nella lotta interna con Hamilton, ma secondo il pilota “Non è sicuramente una consolazione. Partire settimo e ottavo e finire settimo e decimo o settimo e nono, non ricordo. Eravamo entrambi molto delusi dal risultato perché volevamo lottare per il podio o vincere”.
“Non mi sento più felice in questa situazione; voglio solo vincere. Questo è tutto ciò che conta, e vorrei che entrambi lottassimo per vincere”.
Leggi anche: F1 | GP Cina – FP1 LIVE: Chi sono i favoriti per la vittoria?- DIRETTA
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: Ferrari