F1 | Leclerc sulla SF-25 a Fiorano: “Non ci sono state brutte sorprese. Il feeling è buono.”

Dopo aver visto la nuova livrea ieri allo F175 Live, oggi è stato il momento della monoposto: a Fiorano ci sono stati i primi giri della SF-25.

Charles Leclerc è stato il primo a portare in pista la monoposto Ferrari 2025, la SF-25. Oggi, infatti, a Fiorano c’è stato il Filming Day per la Scuderia Ferrari. Il monegasco, insieme a Lewis Hamilton, hanno provato la nuova vettura con cui andranno alla ricerca del titolo che manca dal 2008.

All’F175 Live, Leclerc ha parlato di quello che lo aspetta in questa nuova stagione. “Si, sicuramente c’è tantissima attesa, ma questa cosa dobbiamo togliercela dalla testa.” – ha dichiarato il monegasco a inizio serata – “Dobbiamo concentrarci su noi stessi. Credo che abbiamo fatto un grande lavoro dalla pausa estiva in poi e dobbiamo continuare così.”

Sul Filming day di oggi, ha affermato: “Per me sarà come una sveglia. Girare a Fiorano è sempre un’emozione unica. Ci saranno tanti tifosi anche intorno alla pista e quello mi rende sempre molto orgoglioso. E mi ricorda quanto sono fortunato di essere in quella posizione.”

Detto questo, dire che domani avremo già un senso di quanto è forte la macchina, forse è un po’ presto. Però diciamo che, sì, non vedo l’ora di fare i primi giri. È sempre molto interessante capire le prime piccole differenze. Però, dopo sarà l’Australia veramente a giudicare e dare il giudizio su questa macchina.”

Leclerc SF-25 Fiorano
F1 | Leclerc sulla SF-25 a Fiorano: “Non ci sono state brutte sorprese. Il feeling è buono.”
(@Ferrari)

Leggi anche: F1 | Filming Day Ferrari – Cronaca LIVE: i primi giri di Leclerc e Hamilton sulla SF-25


Le parole di Leclerc all’F175 Live

Prima dell’inizio della serata, il monegasco ha dichiarato: “Sono contento dei progressi che abbiamo fatto, però non so quali sono i progressi degli altri. Quindi per adesso sono molto cauto. Però io sono in forma, ho spinto come un animale durante la pausa. Quindi, mi sento pronto”.

Ha, anche, aggiunto due parole sul compagno di squadra: “Ovviamente c’è tanto entusiasmo intorno al team con l’arrivo di Lewis [Hamilton], è normale che sia così. Dal mio lato, mi concentro su me stesso. Provo a prepararmi nel migliore dei modi e mi sento pronto. Non vedo l’ora di scendere in pista.”

Quando gli viene chiesto se è giusto dire che Verstappen, lui stesso, Norris, Piastri e Hamilton saranno i nomi in lotta per il titolo mondiale, Leclerc ha risposto: “Credo che questa lista sia giusta e spero che lo sarà. Vorrà dire che abbiamo fatto un buon lavoro per metterci nella battaglia per il titolo da subito.”

Però non scarterei anche altri nomi come George Russell o anche Kimi [Antonelli] credo sarà molto veloce subito. Quindi, secondo me… speriamo che saremo tutti lì vicini e che sarà una bella stagione”, ha spiegato.

Leclerc SF-25 Fiorano
F1 | Leclerc sulla SF-25 a Fiorano: “Non ci sono state brutte sorprese. Il feeling è buono.”

Le dichiarazioni di Leclerc a Fiorano

Per prima cosa gli viene chiesto, scherzosamente, se anche questa volta ha cronometrato il tempo di Hamilton. Leclerc ha affermato: “Stavolta ho lasciato il cronometro e sono andato a dormire, perché sono rientrato stamattina da Londra alle 4:30 del mattino e alle 7:30 ero in pista per il primo meeting. Quindi questo pomeriggio ero un po’ stanco. Però ho seguito sicuramente a distanza.”

Questi giri gli hanno dato buone sensazioni, non ci sono state brutte sorprese e il monegasco ne è rimasto abbastanza contento. Rimane però cauto, rimandando le aspettative a Bahrain.

Sì, a me piacerebbe sempre sentire di più. Soprattutto su una prima giornata così, è una giornata importante e con tanto entusiasmo perché è la prima volta che guidiamo questa macchina.” – ha dichiarato – “Delle sensazioni quello che è buono è che non ci sono state delle sorprese brutte, che è quello che cercavamo sui primi giri così. Un feeling che non ci aspettavamo, numeri che non ci aspettavamo, quello non è stato il caso oggi. E questa è la notizia positiva. Ora andare oltre questo commento è molto difficile per ora, però il feeling è stato buono. L’ambiente era incredibile, c’era una follia intorno alla pista e questo è sempre molto emozionante.”

Leclerc ha lavorato sodo

Ieri fuori dall’F175 Live, prima dell’inizio dell’evento, Leclerc ha dichiarato di aver “lavorato come un animale”, ha messo su massa muscolare e si è impegnato anche durante la pausa invernale. Vuole essere campione del mondo, quest’anno l’ha ribadito nuovamente. Non si era mai sbilanciato tanto, ma per la Ferrari quest’anno potrebbe essere l’anno giusto.

Il monegasco ha ammesso: “Sì, ma io prendo solo muscoli. Ho preso non tantissimo alla fine, forse 1 kg [di muscoli], 1,5 kg. Però alla fine siamo sempre molto limitati ad andare troppo su con il peso, perché c’è un peso da rispettare. Però ho spinto tanto.

Dire che non mi sono mai sbilanciato così [riguardo alle affermazioni all’F175 Live], forse non è vero.” – ha aggiunto Leclerc – “Perché la mia voglia di diventare campione del mondo è sempre stata la stessa. Io, sì, amo quello che faccio, ma soprattutto amo la Ferrari e voglio vincere con la Ferrari. E quindi vincere il titolo in rosso sarebbe una cosa assolutamente incredibile e sto facendo di tutto per provare a riuscirci il più velocemente possibile.”

Spero che questo sia l’anno giusto. Però abbiamo lavorato veramente bene, e non solo io allenandomi nelle dolomiti ad esempio, ma anche tutta la squadra. Hanno lavorato come dei matti, per davvero, per fare in modo che arriviamo ai primi test, la settimana prossima a Bahrain, pronti. Tanti giorni ai simulatori e tanti giri. Tutto quello è stato molto buono per prepararsi a questa prima giornata e soprattutto alla settimana prossima che sarà la prima prova di questa macchina”, ha spiegato.

Leclerc SF-25 Fiorano
F1 | Leclerc sulla SF-25 a Fiorano: “Non ci sono state brutte sorprese. Il feeling è buono.”

Scacchi e la fine dell’anno

All’F175 Live, Charles Leclerc e Lewis Hamilton sono stati sorpresi a giocare a scacchi durante la serata. Una domanda era indirizzata proprio alla prima sfida dei due piloti Ferrari.

Per gli scacchi ieri Hamilton ha vinto per 2-1, nel complesso ha sempre lui un vantaggio per 3-1”, ha affermato il monegasco.

Quando, poi, gli viene chiesto se pensa che la coppia Ferrari sia la più “bella” e più forte della griglia, Leclerc ha affermato: “Per me la coppia Ferrari è sempre la più bella. Quindi, quelli in rosso sono sempre i più belli. [E i più forti?] Questo dobbiamo dimostrarlo in pista. Certo Lewis l’ha dimostrato abbastanza, io devo far vedere a tutti che lo sarò e sto lavorando per diveltarlo.”

Infine, pensano già alla fine della stagione. Lo scorso anno la Ferrari ha quasi vinto il campionato costruttori – perso per 14 punti –, e se alla fine del 2025 non ci fosse nemmeno un campionato come la prenderebbe Leclerc?

Sì, sì [sarei deluso]. L’anno scorso siamo finiti secondi nei costruttori ed ero molto deluso. Ovviamente adesso l’obbiettivo base è quello di vincere, è sempre quello giusto per la Ferrari.”

L’obbiettivo deve sempre essere quello di vincere quando guidi in rosso. Quindi, sicuramente sarei deluso senza i due titoli. Però faremo di tutto per fare in modo di prenderli entrambi”, ha concluso.

 


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Immagine copertina: Paddock News 24

Lascia un commento