Charles Leclerc, pilota Ferrari F1, continua ad esprimere il suo sogno di voler correre a Le Mans con la meravigliosa 499P: la risposta del responsabile di Ferrari Endurance
Ormai da tempo il pilota di F1 Charles Leclerc ha espresso la sua volontà di voler correre a Le Mans, la gara di durata più famosa al mondo, con la mitica Ferrari 499P. In occasione delle Finali Mondiali svolte ad ottobre ad Imola, si è espresso a riguardo Antonello Coletta, Responsabile del team di Maranello nel mondo endurance.
Il mondiale WEC, dopo quello di F1, è uno di quelli più seguiti dal pubblico. Ospita le più grandi case automobilistiche, tra le quali è tornata anche Ferrari, e corre nei circuiti più storici e belli che ci sono al mondo. Per ultimo, è composto da una delle gare più famose al mondo che fa parte della Triple Crown: la 24h di Le Mans.
Chi riesce a vincere quella tappa, entra ufficialmente nella storia dell’automobilismo. In quell’albo d’oro, vorrebbe entrarci anche Charles Leclerc, magari proprio al volante della vettura che ha vinto le ultime due edizioni. La situazione però, non sembra facile come molti potrebbero pensare.
Antonello Coletta, che si occupa del team Ferrari nell’Endurance non fa sconti a nessuno. “Sappiamo bene che a Leclerc un giorno piacerebbe correre la 24 ore di Le Mans. Credo però che in questo momento, sia totalmente assorbito dalla F1“.
Leggi anche: F1 | UFFICIALE – Binotto fa ancora spesa in Ferrari: ecco chi è il top ingegnere passato in Sauber
“Stiamo pensando ad una line-up di piloti che possa difendere i colori di Ferrari in tutte le gare del campionato. Inserire un pilota soltanto per un weekend vorrebbe dire che uno dei titolari perderebbe punti importanti. Una scelta del genere vorrebbe dire penalizzare l’equipaggio che disputa tutta la stagione”.
“Solitamente, quando si schierano delle auto con ospiti speciali, abbiamo una vettura aggiuntiva“, continua Coletta. “Al momento ciò non è previsto“. Pur disponendo di una terza vettura, la #83, il responsabile continua a ribadire di volere una line-up che disputi l’intera stagione.
Un Leclerc nel mondo Endurance è già presente. Parliamo di Arthur Leclerc, fratello minore di Charles, che corre nell’ELMS e nel campionato GT Italia guidando una Ferrari 296 GT3. Il giovane, avrà l’occasione di provare la 499P nel corso dei rookie test in Bahrain.
“Arthur è un pilota Ferrari. Al momento non è una delle scelte per l’anno prossimo. La sua esperienza nell’endurance è iniziata quest’anno e il nostro obiettivo con lui è quello di crescere preparandosi al meglio per un possibile debutto in Hypercar“.
*Foto in copertina, credits: Scuderia Ferrari media centre
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter