L’arrivo di tifosi appartenenti alla Gen Z ha permesso a nuovi sponsor di entrare nel mondo della Formula 1
L’arrivo di tifosi appartenenti alla Gen Z ha permesso a nuovi sponsor di entrare nel mondo della Formula 1. Nel 2023 la quantità di sponsor nel Circus ha superato quota 300, distribuiti tra le 10 squadre correnti.
Solamente McLaren ha ben 50 sponsor, mentre Red Bull ha cinque aziende tra le più famose e potenti al mondo nel suo gruppo di partner. Horner ha proprio parlato di questo tema: “Non ci sarebbero state in precedenza aziende così potenti in F1. Abbiamo portato aziende come ExxonMobil ed Oracle, mentre Ford è stata reintrodotta in F1 (come partner dal 2026). È solo a causa della popolarità della F1 che marchi come questi stanno scegliendo di essere coinvolti”.
Una delle agenzie al centro di questa storia di crescita è Right Formula, con sede a Londra. Right Formula è un broker di sponsorizzazione e una delle più grandi agenzie per la gestione delle attivazioni degli sponsor durante tutto l’anno. I loro clienti includono Exxon Mobile, SAP, Qatar Airways, Hilton, Pirelli e Oracle, tra gli altri.
Leggi anche
F1 | Ricciardo: “Il mio obiettivo è tornare alla Red Bull un giorno”
“Siamo completamente indipendenti dai team; scegliamo sempre noi la squadra in cui il marchio sarà più adatto”.
Quindi cosa rende buona una sponsorizzazione di F1?
Il CEO di Right Formula ha tenuto a specificare questo punto. “La mia opinione personale è che ci sono così tanti benefici della sponsorizzazione che puoi distrarti abbastanza”, ha affermato Fenwick. “Di conseguenza, puoi fare molte cose male. Penso che le aziende che hanno una strategia molto chiaramente definita, abbiano un’ottima comprensione di come ciò si lega ai loro obiettivi aziendali generali e di come ciò influenzi i loro profili di clienti.”
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter