Si stanno facendo sempre più veritiere le voci che vedono Daniel Ricciardo fuori dalla F1 già dal GP di Austin; sostituito da Liam Lawson: ma chi è il giovane pilota futuro della RB?
Ormai sembra più che certo. Daniel Ricciardo molto probabilmente termina la sua carriera in F1 con il GP di Singapore: ad Austin dovrebbe correre in RB il giovane Liam Lawson. Non la conclusione di carriera migliore per il pilota australiano, ma vedendo i risultati di questa stagione la decisione del team è più che comprensibile.
Liam Lawson, potrà finalmente mettere in mostra tutto il suo potenziale dimostrato già nelle serie cadette alla F1. Pilota Neozelandese inizia la sua carriera correndo sui kart, dall’età di sette anni. Ottiene già ottimi risultati, vincendo due titoli nazionali.
Il suo debutto in monoposto arriva nel campionato Formula First laureandosi Rookie of the Year con una vittoria e svariate apparizioni a podio. L’anno seguente vince il campionato nella NZ F1600 Championship Series, con quattordici vittorie su quindici gare. Tra il 2017 e il 2028 partecipa alla F4 australiana e alla F4 ADAC, ottenendo in entrambe le categorie il secondo posto nella classifica finale.
Entra a far parte della M2 Competition nel 2019 per il campionato Toyota Racing Series dove si assicura il titolo davanti a Marcus Armstrong, pilota della Ferrari Driver Academy. L’anno successivo partecipa al monomarca Formula Toyota concludendo davanti al pilota di Formula 1 Yuki Tsunoda.
Leggi anche: F1 GP Singapore – Sainz:” Abbiamo ancora sei gare per migliorare”
Nel 2019 sale in Formula 3, unendosi al team MP Motorsport. Termina la stagione con due podi, conquistando l’undicesima posizione in campionato. Nello stesso anno si ritrova Yuki Tsunoda nell’Euroformula Open. La seconda stagione di F3 nel 2020, lo vede gareggiare con i colori Red Bull per il team Hitech Grand Prix. Ottiene la prima vittoria e termina al quinto posto.
Lo stesso team, gli garantisce il passaggio alla Formula 2. Conquisterà solo una vittoria alla prima gara dell’anno.
In concomitanza con il primo anno di F2, il neozelandese prende parte anche al campionato DTM guidando la Ferrari 488 GT3 al fianco dell’allora ex pilota di F1 Alexander Albon. Da subito dimostra la sua velocità: vince la gara d’apertura a Monza partendo dalla settima posizione, e trionfa al Red Bull Ring in un weekend perfetto. Queste, unite a diverse apparizioni a podio, portano Lawson a chiudere al secondo posto il campionato e il team AF Corse in prima posizione nella classifica dei team.
Nel secondo anno di F2 corso con la Carlin Racing ottiene ben 4 vittorie tra Sprint, e Feature Race. Chiude il campionato ai piedi del podio.
Non trovando un sedile in F1 nel 2023, Lawson è costretto a correre nel campionato Super Formula giapponese. Nella sua prima stagione sorprende moltissimo chiudendo da vice-campione del mondo. A metà dello scorso anno, arriva la chiamata tanto attesa. Daniel Ricciardo, rientrante in Formula 1 per sostituire Nick de Vries, durante le prove libere del GP d’Olanda ha un brutto incidente. Ciò gli ha provocato la frattura del polso.
A sostituirlo, viene chiamato proprio Liam Lawson. Nel GP di Monza, sfiora la zona punti chiudendo in undicesima posizione, così come a Suzuka. Ottiene i suoi punti grazie al nono posto del GP di Singapore, dopo una qualifica che lo ha visto entrare in Q3 escludendo Max Verstappen.
Dopo il GP del Qatar, ridarà il sedile a Ricciardo. In questa stagione 2024, rimane pilota di riserva della Racing Bulls e della Red Bull. Ha eseguito vari test con i due team, tra cui quelli a Monza per provare gli pneumatici Pirelli. A Zandvoort, viene annunciato come pilota titolare per la prossima stagione, senza specificare per quale dei due team.
Dopo Singapore i tempi sembrano essersi ridotti e il debutto di Lawson potrebbe avvenire già nel successivo weekend ad Austin, affiancando Yuki Tsunoda.
*Foto in copertina, credits: f1oversteer.com
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter