Luglio 15, 2024
Paddock News 24
F1PN24

F1 | Magra consolazione per Norris: I suoi meccanici potrebbero avergli evitato la penalità a Silverstone

In una giornata da dimenticare, Lando Norris può avvalersi di un’unica consolazione: I meccanici potrebbero avergli evitato la penalità a Silverstone.

Un weekend iniziato bene, ma finito molto male per Lando Norris. La vittoria, ancora una volta vicina, gli è sfuggita di mano a causa del contatto con Max Verstappen. Grande delusione per il britannico che può avvalersi di un’unica consolazione: la lucidità del suo team potrebbe avergli risparmiato la penalità a Silverstone.

Norris penalità Silverstone
Il team McLaren festeggia per i risultati raggiunti nell’arco del weekend (crediti: @McLarenF1)

Ovviamente l’attenzione di tutti si è concentrata sulla battaglia degli ultimi giri tra Verstappen e Norris. Infatti, la Red Bull sbaglia il secondo pit stop e lascia l’olandese alla mercé del britannico che ha un passo migliore in questa fase di gara.

Norris prova e riprova a passare il tre volte campione del mondo che, però, riesce a difendersi con manovre al limite del regolamento. Fin quando non succede l’inevitabile: l’olandese stringe troppo il collega della McLaren che tenta di passarlo e i due vanno al contatto forando le proprie gomme.

Tutti e due i piloti sono costretti a rientrare ai box, ma, mentre Verstappen se la cava con un cambio gomme, Norris vede finire lì la sua corsa. Alla fine l’olandese riesce a concludere la gara in quinta posizione nonostante la penalità di 10 secondi per il contatto col britannico.


Leggi anche: F1 | GP Austria: Helmut Marko non risparmia critiche a Norris e Verstappen


Da sottolineare, però, come gli steward abbiamo penalizzato anche il britannico per aver ecceduto i track limits più del consentito proprio a causa della lotta col pilota Red Bull. I cinque secondi vanno o scontati ai box o sottratti a fine gara. Eppure, siccome Norris non ha mai concluso la corsa, allora la regola vuole che i 5 secondi di penalità vengano commutati in 3 posizioni in griglia da scontare nella gara successiva, in questo caso a Silverstone.

Ed è qui che si compie la genialata della McLaren: una volta tornata ai box per i danni subiti, i meccanici hanno aspettato 5 secondi prima di toccare la monoposto di Norris col solo scopo di ritirarla. Una mossa passata in sordina, poiché non trasmessa, ma che potrebbe aver evitato al britannico un’ulteriore beffa dopo la delusione della gara austriaca. Da capire se i commissari riterranno accettabile questo gesto del team papaya.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Crediti immagine di copertina: @F1

 

Articoli Correlati

MotoGP | Di Giannantonio: “Le Mans? Penso che possiamo essere tra i migliori”

Sara Bonaduce

IndyCar | Iowa Speedway – La novità di Dallara per la sicurezza

Lorenzo P

F1 | Ferrari subito in pista per i test Pirelli al Mugello

Riccardo Lucini

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.