Il campione del mondo del 1992, Nigel Mansell, ha criticato la prestazione di Lando Norris durante una gara in particolare: un “errore clamoroso” che lo allontana dal mondiale piloti F1.
Nigel Mansell, campione del mondo di F1 nel 1992, intervistato da Top Offshore Sportsbooks, ha parlato di Lando Norris e di McLaren, criticando il pilota connazionale e congratulandosi con il team di Woking.
Nigel Mansell elogia McLaren per quanto riguarda la questione della parità di trattamento tra Lando Norris e Oscar Piastri durante questa stagione di F1. Una delle critiche mosse maggiormente al team di Woking è quella di non aver favorito a inizio stagione il pilota britannico rispetto al compagno australiano, mossa che avrebbe portato a una perdita di punti preziosi in classifica piloti e quindi a una maggior distanza dal leader del campionato Max Verstappen, in fatica in questa seconda parte di stagione.
Il 71enne, però, non la pensa allo stesso modo: “McLaren ha agito in una maniera incredibilmente professionale per entrambi i piloti, hanno fatto un lavoro straordinario. Non penso che abbiano commesso un errore a non dare priorità a Norris rispetto a Piastri all’inizio della stagione, anche perché entrambi i piloti all’inizio dell’anno hanno commesso degli errori“.
Mansell: “Errore clamoroso, Norris deve fare un passo avanti”
Il campione britannico, in particolare, si è soffermato su un episodio che starebbe allontanando il mondiale al connazionale classe 1999, avvenuto nel Gran Premio d’Austria, gara che ha visto Norris ritirarsi al sessantaquattresimo giro a seguito del contatto con Max Verstappen. Il pilota Red Bull, a causa della manovra difensiva, sarà poi penalizzato di 10 secondi, ma terminerà la gara in quinta posizione a discapito del britannico che invece termina in ultima posizione.
“Quella gara l’aveva vinta lui [Norris], ma non puoi sorpassare un tre volte campione del mondo all’esterno” secondo Mansell. “Quello di Lando è stato un errore clamoroso da 25, 26 punti: oggi potrebbe essere molto più vicino [a Verstappen, in classifica piloti].”
Tornando invece alla questione delle famose papaya rules di McLaren, Mansell sostiene che il destino di Norris sia tutto nelle sue mani: “Penso che Lando debba fare un passo avanti se vuole essere veloce quanto Oscar, se non di più, e portare a termine il lavoro. Come ha detto lo stesso Lando, vuole vincere per merito suo“.
A seguito della vittoria di Norris del GP di Singapore, Max Verstappen rimane in testa con 331 punti, mentre il britannico rimane secondo con 279 punti. Senza “l’errore clamoroso” di cui ha parlato Mansell, la distanza sarebbe minore: ipotizzando che Norris abbia concluso il sorpasso su Verstappen in Austria e il GP si sia concluso con il britannico in prima posizione e l’olandese in seconda, i punti di differenza oggi sarebbero 35, invece degli attuali 52.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: formula1.com