Redarguendo gli errori di Sergio Perez, Helmut Marko si è espresso anche in merito alle sue speranze di titolo mondiale, definendole secondo lui utopistiche.
Un Perez ultimamente sottotono
In seguito all’eliminazione in Q2 in quel di Barcellona, sale a due il conto dei GP consecutivi caratterizzati da gravi errori in qualifica per il messicano. Sbagli, secondo Marko, troppo pesanti per poter definire Perez ancora nella lotta al titolo. Infatti, nel precedente GP di Monaco ha perso la sua Red Bull alla Santa Devota facendola finire nelle barriere. Tutto questo all’inizio del Q1, il che lo ha condannato a partire dall’ultima posizione proprio nel GP in cui superare è praticamente impossibile. Qualifica mediocre anche in Spagna, con il pilota #11 che ha fallito la qualificazione in Q3, fermandosi alla 11a piazza in griglia. Prestazioni decisamente esigue soprattutto considerando le possibilità della vettura, al momento nettamente la migliore in griglia, e i risultati che sta ottenendo il suo compagno di squadra Verstappen, il quale in entrambe queste due occasioni ha reclamato una pole position.
Dunque, se nei primi appuntamenti del mondiale, complice qualche episodio sfortunato da parte del pilota #33, il messicano sembrava poter quantomeno infastidire il compagno di squadra nella lotta mondiale, questi episodi recenti sembrano vanificare ogni speranza.
Leggi anche: F1 | GP Spagna – I 5 Punti Chiave del sabato a Barcellona
Le parole di Helmut Marko
Non si è fatto attendere ad esprimersi sull’argomento il consigliere Red Bull Helmut Marko, il quale ha pronunciato un messaggio tanto chiaro quanto lapidario sulle speranze di titolo per Perez, esortandolo a “svegliarsi” dal suo sogno di mondiale e recuperare la sua forma.
“Con Sergio le cose non sono andate bene da Monte Carlo. Deve concentrarsi di più sulle corse, non sul titolo. Spero che si riprenda”, ha dichiarato Marko a Sky Deutschland.
“Per tutto il fine settimana è stato da tre a cinque decimi più lento” ha commentato le prestazioni del pilota.
“Checo ha creduto nel suo sogno di Campionato del Mondo ma ora sta ricevendo un campanello d’allarme relativamente duro. Sono sicuro che si rialzerà” ha aggiunto.
Nonostante il passo della Red Bull di un’altra categoria – che ha visto Verstappen risalire dal nono al primo posto a Miami – Marko ha minimizzato le possibilità di Perez di arrivare nella top 3.
“Il podio penso sia molto ottimista“, ha insistito, concludendo:
“Se fa caldo, l’usura delle gomme sarà maggiore, ma è possibile fare tre soste. Quindi è possibile che se sorpassi alcune vetture possa comunque finire terzo, ma sarà difficile“.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter