Luglio 23, 2024
Paddock News 24
F1IntervistaPN24

F1 | Marko provoca i rivali: “Hanno copiato un modello obsoleto”

Helmut Marko, leggendario consulente del motorsport Red Bull ed ex braccio destro di Dietrich Mateschitz, in un’intervista alla TV austriaca ha dichiarato che la RB20 è una “rivoluzione” e ha punzecchiato i team rivali.

Dopo aver concluso la stagione 2023 con un dominio su tutti i fronti, la Red Bull si avvicina all’inizio del mondiale 2024 con tutto a favore. È pronta a vincere entrambi i mondiali ancora una volta.

Marko intervista rivali
Marko punzecchia i rivali: “Hanno copiato un modello vecchio”
(Immagine: Yawclub)

Per riuscire in questa impresa, i tecnici del team anglo-austriaco hanno deciso di riproporre, in modo aggiornato, la RB19. La nuova RB20, infatti, è nata come “figlia” del modello passato adottando anche delle idee che avevano già caratterizzato la Mercedes W14, sperando in risultati migliori.

La monoposto creata dal team di Milton Keynes – la RB20 – mostrata nei giorni scorsi, ha sorpreso in particolare per il concetto scelto per le pance. Infatti, sembra ricalcare la sfortunata filosofia Mercedes dei “zeropod”.


Leggi anche: F1 | Sintesi Test Bahrain 2024 – Verstappen veloce, ma che Aston Martin!


Le dichiarazioni di Marko

In una recente intervista alla TV austriaca “Servus TV”, l’ex pilota austriaco ha sottolineato quanto il nuovo modello Red Bull sia una rivoluzione più che un’evoluzione vera e propria della RB19. Ha anche ammesso il fatto che si sono, effettivamente, ispirati al modello dei sidepod Mercedes.

Ha commentato così: “Si tratta di qualcosa in più di un’evoluzione, [la RB20] è una piccola rivoluzione.

I sidepod non sono così estremi come quelli della Mercedes, ma l’idea è simile. Al simulatore e in galleria del vento hanno funzionato bene”.

Come detto dal consulente del motorsport Red Bull, i sidepods modello “zeropod” in galleria del vento sembrano aver funzionato molto bene, ma la verità si vedrà solo durante i test in Bahrain del 21,22 e 23 febbraio.

Anche la Mercedes era convinta dai dati prodotti da questo concetto, che poi nella pratica non ha funzionato.” – ha aggiunto Helmut Marko – “Vedremo nei test se riusciremo a utilizzare questa soluzione o qualcosa di simile. L’obiettivo è quello di avere meno resistenza aerodinamica. Newey è sempre stato favorevole alle monoposto senza radiatore, un qualcosa di impossibile per i motoristi, logicamente”.

Per concludere la sua intervista Marko si è divertito a punzecchiare, con una battuta affilata, i team rivali che hanno “ricalcato” la passata vettura Red Bull (RB19): “I rivali hanno copiato un modello già obsoleto”.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Immagine copertina: Sportal.it

Articoli Correlati

F1 | GP Arabia Saudita – Qualifiche, Perez in pole: “In questo circuito le F1 prendono vita!”

Formula E | Intervista ESCLUSIVA al campione in carica Jake Dennis

Elisa Migliorino

F1 | GP Spagna – I Punti Chiave della gara a Barcellona

Paddock News 24

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.