F1 | Marko schietto sulla Red Bull in Australia, ma c’è una speranza

In seguito alle FP2 del GP d’Australia, Helmut Marko si esprime riguardo le possibilità della Red Bull di vincere la prima gara della stagione.

Helmut Marko, l’architetto del programma per giovani piloti della Red Bull, ha dato una valutazione pessimistica sulle prospettive del team dopo due sessioni di prove libere difficoltose in Australia. Secondo il consigliere del team di Milton Keynes, per vincere, la RB21 avrà bisogno della pioggia e di un ottimo Verstappen. 

Australia Marko Red Bull
Verstappen nelle prove libere del GP d’Australia – Credits: RacingNews365

La RB21 ha avuto un test pre-stagionale complicato in Bahrain e ha mostrato pochi miglioramenti nelle prove libere di Melbourne. Max Verstappen e Liam Lawson infatti, si sono classificati quinto e sedicesimo nella prima sessione di prove libere, e poi settimo e diciassettesimo nella FP2. Lawson è stato più lento di oltre mezzo secondo rispetto al suo compagno di squadra in entrambe le sessioni. A sua volta, Verstappen ha registrato un grande distacco rispetto ai piloti in testa: quattro decimi di secondo più lento di Lando Norris.


Leggi anche: F1 | GP Australia – Russell perplesso dopo le FP2: “Giornata strana per la Mercedes”


Le possibilità della Red Bull secondo Marko

“La prima sessione di prove è andata meglio”, ha dichiarato Helmut Marko a Sky Sports Germany. “I cambiamenti che abbiamo apportato successivamente non hanno funzionato. Abbiamo ancora un’altra sessione domani, ma stimo che siamo indietro di circa due o tre decimi e, nel migliore dei casi, possiamo puntare alla seconda fila [della griglia di partenza].”

La macchina oscillava tra sottosterzo e sovrasterzo, il che ovviamente influisce sull’usura delle gomme nel lungo periodo. Ma credo che sappiamo cosa fare. Non siamo davanti a tutti, ma in condizioni normali, un podio sarebbe il massimo a cui possiamo ambire.”

Marko ha poi ammesso di sperare nell’entrata in gioco del “fattore Max” in caso di pioggia: “Sembra che la McLaren sia la squadra più forte al momento, con una lotta serrata tra Ferrari, Mercedes e noi. Quella battaglia potrebbe essere per le posizioni dalla terza alla quinta. Ma si spera che possa piovere – se accade, entra in gioco di nuovo il ‘fattore Max’.”

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter

Crediti immagine di copertina: Motorcycle Sports

Lascia un commento