Martin Brundle analizza le possibilità di Verstappen nella lotta al titolo per la prossima stagione di Formula 1.
Secondo l’ex pilota di Formula 1 Martin Brundle, Max Verstappen potrebbe confermarsi campione del mondo anche nel 2025, a patto che il ritmo tra le monoposto di testa rimanga equilibrato. Con i distacchi sempre più ridotti nella scorsa stagione, la corsa al titolo si preannuncia altamente competitiva.
Nessun cambiamento nel regolamento: una lotta serrata

La stabilità regolamentare potrebbe favorire una sfida ravvicinata tra i top team. McLaren, Ferrari, Red Bull e Mercedes, tutte vincitrici di almeno tre Gran Premi nel 2024, si candidano per il titolo. Brundle, interrogato su un possibile favorito, ha dichiarato a Sky F1: “La Formula 1 è basata sui dati. Tutto ruota attorno alla prossima gara, alla prossima qualifica. Ciò che amo dello sport dal vivo è che non sai mai cosa accadrà, ed è per questo che andrò a così tante gare per scoprirlo! Non mi piace indovinare. Mi piace la conoscenza”.
McLaren stabile, Mercedes in rivoluzione
Tra i team di punta, McLaren è l’unica a mantenere inalterata la sua coppia di piloti: per il terzo anno consecutivo, Lando Norris e Oscar Piastri condivideranno il box.
Diversa la situazione in Mercedes, che ha perso Lewis Hamilton, passato alla Ferrari. La scuderia tedesca ha deciso di puntare su un giovane talento: Kimi Antonelli, alla sua prima stagione in Formula 1. Inoltre, Liam Lawson è stato promosso dalla Racing Bulls per affiancare Max Verstappen in Red Bull.
Le rivalità interne aiuteranno Verstappen?
Secondo Brundle, i duelli tra compagni di squadra potrebbero favorire Verstappen nella corsa al quinto titolo consecutivo. “Vedremo se la Red Bull avrà recuperato la sua auto: questa è la cosa fondamentale” ha sottolineato. “Se la Red Bull ha recuperato la sua vettura e Verstappen è in forma, sarà ancora l’uomo da battere per il titolo.”
Leggi anche: F1 | Verstappen sarà in lotta per il titolo 2025? Il pronostico di un ex pilota
Inoltre, l’ex pilota ipotizza che la competizione tra i compagni di squadra in Ferrari e McLaren possa giocare a favore di Verstappen: “Piastri potrebbe togliere punti a Norris e Hamilton e Leclerc potrebbero togliere punti l’uno all’altro.”
Se così fosse, l’olandese avrebbe una strada più spianata verso il suo quinto titolo mondiale.
Foto in copertina, Credit: Red Bull Racing
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter