Le ultime gare non sono state tra le più brillanti per Max Verstappen e la Red Bull che stanno vedendo il suo vantaggio nel mondiale piloti sfumare via. Con Norris sempre davanti e Leclerc che ogni tanto toglie punti a tutti il rischio di perdere il titolo è alto.
Il 2024 di Max Verstappen e della Red Bull è stato a due facce. L’inizio di stagione è stato dominante con 5 vittorie nelle prime 7 gare mentre da Monaco in poi il team austriaco ha cominciato a soffrire. Dalla vittoria casalinga di Leclerc ad oggi l’olandese ha conquistato solo due vittorie ed è a secco dal 23 giugno.
La McLaren in risalita ha già superato la squadra di Milton Keynes nel costruttori e Norris sta lentamente chiudendo il gap con Verstappen. L’olandese però pensa che ormai il peggio sia passato e il finale di stagione sarà più positivo.
Le parole di Max
“All’inizio dell’anno mi sono reso conto che la sensazione era molto diversa rispetto alla vettura dell’anno scorso in termini di bilanciamento,” spiega. “A quel tempo la nostra macchina era ancora molto più veloce delle altre, o forse dovrei dire che le altre non erano così buone, quindi in quella fase potevamo ancora compensare le nostre difficoltà. Nelle gare successive la situazione è peggiorata sempre di più. A un certo punto la nostra vettura era semplicemente molto difficile da guidare e, allo stesso tempo, gli altri hanno fatto veri progressi.”
In molti pensano che la causa dei problemi sia legata alla situazione incerta che si è creata con l‘addio di Newey e altri punti cardine della scuderia, Max però la pensa diversamente: “Non credo che si possa dire dall’esterno cosa sia andato storto, quindi non è questo il punto,” minimizza Verstappen. “Quello che si vede dall’esterno non è il problema.“
Leggi anche: F1 | “Io l’unico a dire di non voler lavorare con Adrian Newey“
Gli sviluppi fatti recentemente per mettere a posto la RB20 non sono ancora abbastanza per lottare con Norris e McLaren ma Max crede che gli aggiornamenti di Austin ridaranno forza alla Red Bull: “Se penso che ad Austin torneremo davanti? Credo proprio di sì, ad essere onesti. Speriamo di poter continuare a fare buoni passi avanti da qui in poi.'”
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
copertina: @RedBullContentPool