Zak Brown ha affermato che il team McLaren ha rischiato molto durante il GP di Abu Dhabi e che sono stati vicini dal perdere il mondiale costruttori
Ad ormai quasi una settimana dall’ultimo GP della stagione di Formula 1, si continua a parlare della sfida per il titolo. In particolare, il CEO della McLaren Zak Brown, ha affermato come il team di Woking sia andato molto vicino alla perdita del mondiale costruttori durante il GP di Abu Dhabi. Ecco cosa è successo.
L’ultimo weekend è stato un fine settimana dominato dal team color papaya. Sin dal venerdì, dalle prime due sessioni di prove libere, si è visto come sia Norris che Piastri fossero i più veloci del gruppo. Per Ferrari, ci sarebbe voluto solo un miracolo viste le posizioni di penalità a Leclerc. Il tutto inoltre, è andato a peggiorare dalla giornata di sabato.
Dopo la cancellazione del tempo per il pilota monegasco durante il Q2, che lo ha fatto partire dalla diciannovesima casella, il mondiale era già verso l’Inghilterra. Infatti, anche se durante il primo giro di gara Oscar Piastri è stato colpito da Verstappen, Norris ha portato a casa una delle sue migliori prestazioni.
Il pilota inglese, ha portato a casa la vittoria e il titolo mondiale costruttori dopo 26 anni. Il suo vantaggio su Sainz sotto la bandiera a scacchi era di 5.8 secondi. Secondo il CEO Zak Brown, le loro possibilità di vittoria, sono state messe sotto attacco durante la fase di pit stop.
Leggi anche: F1 | FIA Awards – Lando Norris fa marcia indietro sui commenti fatti contro Verstappen
“Non avrei mai voluto essere uno dei meccanici che dovevano effettuare un pit stop di 2 secondi. E ci sono riusciti alla grande. Dopo una stagione di 24 gare, eravamo a circa 0.7 decimi dal perdere il campionato. Lando è tornato in pista a circa 1.6, 1.7 secondi di vantaggio da Sainz e Carlos era più veloce. “.
“Se fosse stato leggermente più vicino, magari anche con DRS, non saremmo stati in grado di difenderci. La Ferrari è molto veloce in rettilineo, e Lando era in aria sporca“, ha continuato Brown. “I meccanici hanno fatto uno dei migliori pit stop della gara e sono stati fantastici. E’ incredibile”.
*Foto in copertina, credits: mclaren.com
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter