Il team di F1 McLaren interessata all’ingegnere di pista di Verstappen, Gianpiero Lambiase, che non ha accettato l’offerta arrivata da Woking
La figura dell’ingegnere di pista nel motorsport è fondamentale perché è colui che entra direttamente in contatto con il pilota durante i GP. Il team di F1 McLaren, che sta ottenendo degli ottimi risultati in questa stagione, sembra interessata a Gianpiero Lambiase, ingegnere di pista del campione del mondo in carica.
Chi è Gianpiero Lambiase?
Lambiase è un ingegnere italo-britannico che ormai ha un bel bagaglio di esperienza in F1. Inizia la sua carriera nel 2005 con la Jordan con cui lavora per ben undici anni, anche quando il team si trasforma in Midland, Spyker, e poi Force India.
Lambiase ha lavorato con piloti come Giancarlo Fisichella, Liuzzi, Paul di Resta, Sergio Perez e Kvyat. Ha mantenuto la stessa posizione anche quando il russo venne sostituito da Max Verstappen.
Non di certo il pilota più facile da gestire per l’ingegnere con origini italiane. Deve riuscire a tenere calmo Verstappen durante i suoi momenti d’ira nel corso dei GP, deve imporsi sul pilota quando attacca il team per gli errori ai box o di strategia.
Secondo quanto riportato da Crash.net, sembrerebbe che il team di F1 McLaren abbia fatto un’importante offerta a Gianpiero Lambiase, rifiutata dall’ingegnere. Oltre al team di Woking, nei giorni successivi al GP di Monza è circolata la voce che anche Ferrari sarebbe stata interessata all’ingegnere. Potrebbe essere affiancato a Lewis Hamilton nel 2025.
Leggi anche: F1 | Verstappen definito “infantile” da Lambiase, la reazione di Horner!
Lambiase ha comunque ignorato entrambe le offerte, restando totalmente impegnato con la Red Bull. In un intervista rilasciata qualche tempo fa ha riportato: “Il momento in cui io e Verstappen non lavoreremo più insieme in Formula 1 sarà il giorno in cui sarò pronto per una nuova sfida“.
“Non credo sia giusto per qualsiasi altro pilota se cercherò di replicare quello che ho avuto con Max dal 2016. Per me è qualcosa di molto speciale, e non succederà di nuovo. Spero continueremo così almeno fino al 2028, a meno che il team o lui non decideranno altro, ovviamente”. Visto il loro rapporto molto profondo, le ultime voci che vedrebbero il pilota olandese in cerca di altri sedili a seguito degli scarsi risultati della Red Bull, potrebbero coinvolgere anche Lambiase.
Sarebbe un’altra perdita enorme per il team di Milton Keynes. Durante questa stagione ha visto l’uscita di scena di figure come Adrian Newey, il direttore sportivo Jonathan Wheatley (che passerà ad Audi), e altre figure chiave del loro organico.
*Foto in copertina, credtis: Getty Images / Red Bull Content Pool
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter