F1 | McLaren – Norris crede ancora nella lotta al titolo mondiale?

Lando Norris e la McLaren possono credere ancora nella possibilità di agguantare il titolo mondiale di F1 in questa stagione, ma il pilota inglese guarda anche al futuro.

McLaren ha messo a disposizione di Norris una macchina in grado di lottare al vertice della griglia di F1, ma il pilota inglese non è più così convinto di poter portare l’assalto per il titolo durante questa stagione. Norris ha ammesso di dover lavorare su se stesso nei prossimi mesi, così da poter diventare un effettivo contendente al titolo nel 2025.

F1 Norris McLaren titolo
Lando Norris in azione a bordo della sua MCL38 nel corso del Gran Premio del Belgio.
Crediti Immagine: @McLarenF1

Errori di strategia da parte della squadra ed errori di guida da parte di Norris nelle ultime gare hanno complicato la corsa al titolo piloti in questo 2024, nonostante la MCL38 si sia dimostrata la vettura più completa del lotto.

Non riuscendo a concretizzare la velocità della propria monoposto, Norris ha consentito a Max Verstappen di allungare in classifica. Al momento il distacco tra i due è di 78 punti e al termine della stagione mancano dieci appuntamenti.


Leggi anche: F1 | McLaren, rinnovo pluriennale per il Team Principal Andrea Stella


Nelle ultime due stagioni McLaren è stata in grado di fare un sontuoso balzo in avanti, che però non sembra essere ancora sufficiente per la conquista del titolo piloti. Proseguendo su questa traiettoria positiva, non è utopico pensare a una seria lotta al titolo nel 2025.

In merito a ciò Norris ha onestamente ammesso di dover migliorare alcuni aspetti ai microfoni di Sky F1: “È sempre bello avere ottimismo. Devo prima lavorare su me stesso. Ho avuto la macchina e ho tutto il necessario intorno a me.

Le difficoltà in partenza sono state un punto particolarmente debole per Norris in questa stagione. Anche in Belgio queste non sono mancate, condannando Norris a una gara di inseguimento. Ecco le parole di Norris: “Ho commesso troppi errori nell’ultimo mese. Ho perso delle opportunità. Le partenze e alcune scelte qua e là sono stati piccoli errori con grandi conseguenze.

Molte squadre sono vicine, una piccola differenza ha quindi un grande impatto. Ne sono consapevole e so che devo lavorare su alcune cose rimanendo concentrato. Userò la pausa estiva per questo. Per quanto sia utile per staccare un po’, mi servirà anche per rivedere alcune cose e tornare più forte.

Il distacco tra McLaren e Red Bull in classifica costruttori, invece, è di soli 42 punti. Tenendo in considerazione le difficoltà di Perez e la maggior velocità globalmente dimostrata dalla MCL38 rispetto alla RB20, il titolo costruttori è certamente alla portata della scuderia di Woking.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Crediti Immagine di Copertina: @McLarenF1

Lascia un commento