Nelle ultime gare di F1 il distacco in classifica tra Max Verstappen e Lando Norris è aumentato. Il pilota McLaren analizza un punto chiave su cui lavorare nella pausa estiva.
La stagione di F1 della McLaren è in una fase critica con la classifica costruttori che vede il duo Norris-Piastri a soli 42 punti dalle Red Bull. Diversa invece la storia nella classifica piloti nella quale Lando Norris paga un deficit di 78 punti dalla vetta.

Nell’ultima gara in Belgio, nonostante la penalità di Max Verstappen pe la sostituzione di componenti della power unit, il pilota McLaren è arrivato dietro alla Red Bull, perdendo punti. Già in partenza il #4 aveva commesso un errore andando largo e perdendo posizioni che non è riuscito a recuperare se non tramite strategia:
“Era semplicemente impossibile sorpassare“ ha dichiarato nel post gara via Crash.net. “Penso che ci siano stati pochissimi sorpassi in pista, la maggior parte solo durante i pit-stop. “Ci sono stati alcuni sorpassi, ma solo con un vantaggio di 10 giri in meno sulle gomme. Per il resto, gara un po’ dura per i sorpassi. Sentivo che eravamo veloci, la macchina era veloce.”
Leggi anche: F1 | Line-up 2025: Quale sarà il futuro di Logan Sargeant?
Errori ricorrenti in partenza
L’errore del Belgio non è stato l’unico di Norris in queste ultime gare. In Ungheria l’inglese ha perso la vittoria su Oscar Piastri a causa della brutta partenza e lo stesso è avvenuto a Barcelona dove ha perso due posizioni nel primo giro.
Lo stesso Norris ha riconosciuto nel post gara in Belgio che durante la pausa estiva c’è bisogno di un reset e di ritrovare la concentrazione:
“Ho solo bisogno di resettare, ho regalato molti punti nelle ultime tre o quattro gare a causa di cose stupide, errori e brutte partenze. In curva 1, cercando di stare fuori contatti, sono uscito di pista. Sono solo alcune cose stupide. L’ho valutata male, non volevo essere buttato fuori in curva 1, quindi ho lasciato troppo spazio e ho valutato male l’uscita. Il ritmo è buono, la squadra sta facendo un lavoro straordinario. Sono felice, in un certo senso sento di non volermi fermare, siamo in buona forma. Anche in Belgio il ritmo era buono. Nelle ultime due o tre gare, semplicemente non sono riuscito a correre come avrei dovuto. Ho buttato molti punti.”
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
*Immagine di copertina, Credit: XPB F1 Images