F1 | McLaren – Norris e Piastri sulla prima parte di stagione: “Sempre tra i migliori, se non i più veloci”

Una vittoria a testa per Norris e Piastri, in totale dodici piazzamenti a podio: questo il bilancio della prima parte di stagione per la McLaren. Le parole di Lando dopo quattordici gare: “Sono fiero di dove siamo.”

Nei primi quattordici appuntamenti della stagione McLaren è riuscita a conquistare 366 punti, di cui 199 con Norris e 167 con Piastri. Il distacco da Red Bull nel campionato costruttori è di sole 42 lunghezze, mentre Norris è secondo in classifica piloti a 78 punti di Max Verstappen. Ecco le parole dei due piloti sulla prima parte della stagione, certamente positiva nonostante qualche errore di troppo.

McLaren Norris Piastri
Oscar Piastri e Lando Norris in azione durante il Gran Premio d’Ungheria, dove hanno ottenuto una doppietta in quest’ordine.
Crediti Immagine: @McLarenF1

Per McLaren il bilancio non può che apparire come positivo: la macchina è sempre stata competitiva, spesso più veloce della concorrenza, ma non mancano i rimpianti per degli errori certamente evitabili. La situazione in classifica potrebbe essere anche più favorevole per il team di Woking.

È la prima volta dal 2012 che la McLaren arriva alla pausa estiva in seconda posizione in classifica costruttori. Dopo molte stagioni in mezzo al gruppo, finalmente la storica squadra inglese è tornata nelle primissime posizioni, anche grazie alla gestione di Andrea Stella e Zak Brown e alle prestazioni di due dei migliori piloti in griglia.


Leggi anche: F1 | Steiner duro con Lando Norris: “Deve cambiare atteggiamento rispetto a Piastri”


Qualche errore, specialmente nelle partenze, non sta permettendo a Norris di essere più a ridosso di Verstappen in classifica piloti. Il pilota inglese, però, si è detto soddisfatto dell’attuale situazione: “Sono fiero di dove siamo e di ciò che stiamo facendo. Tocca a noi tenere questo ritmo. La squadra è in ottima forma.”

Proseguendo, Norris ha aggiunto: “Ci fidiamo l’uno dell’altro e lavoriamo bene insieme. Per noi questa è la cosa più importante. Questa è la nostra forza. È il motivo per cui stiamo performando come uno dei migliori team, se non il migliore, in Formula 1.”

Dal canto suo, nella sua seconda stagione in Formula 1, Piastri sta dimostrando di essere uno dei migliori piloti in griglia, confermando quanto si era visto nelle categorie minori e a sprazzi anche nella sua stagione da rookie lo scorso anno.

Così l’australiano ha commentato la prima parte di stagione, riflettendo sui miglioramenti trovati dalla squadra rispetto all’inizio del 2023: “Penso che nessuno di noi sognasse di vincere delle gare, specialmente 18 mesi fa. È un piacere essere parte di questo cambiamento. Forse la quantità di successo ci ha sorpreso un po’, ma è sempre un bene quando vinci più trofei di quelli che ti aspettavi.

Riflettendo sulle prestazioni della MCL38, Piastri ha aggiunto: “Alla fine dell’anno scorso avevamo una macchina molto veloce su certe piste, ma dovevamo affidarci a quelle piste per ottenere buoni risultati. Quest’anno siamo stati veloci ovunque. Non ci dobbiamo più affidare solo alle curve ad alta velocità come la passata stagione. Quando arriviamo in pista ci possiamo aspettare di essere tra i migliori, se non i più veloci.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Crediti Immagine di Copertina: mclaren.com

Lascia un commento