Piastri intervistato durante la conferenza stampa del GP di Abu Dhabi ha parlato della sua stagione e della lotta mondiale Ferrari-McLaren
Ultimo appuntamento della stagione di Formula 1 2024. Il circus atterra sul circuito di Yas Marina ad Abu Dhabi, dove ci si giocherà il titolo mondiale costruttori tra Ferrari e McLaren: Oscar Piastri, intervistato durante la conferenza stampa, è stato molto diretto su quali siano le possibilità di vittoria.
Siamo arrivati alla fine di questa lunga annata di corse, ma ancora c’è tanto da decidere. Dopo anni, due dei più grandi team della storia della F1 tornano a giocarsi il titolo mondiale. La Ferrari non lo vince dal 2008, McLaren addirittura dal 1998 con Mika Hakkinen e David Coulthard.
In questo presente però, ad arrivare come favorita, è proprio la squadra color papaya di Woking. Sono 640 i punti, contro i 619 della vettura di Maranello. 21 punti non facilissimi da recuperare, ma tutto ancora è possibile. Nell’attuale F1, fare pronostici è praticamente impossibile.
Il pilota australiano di casa McLaren attualmente occupa il quarto posto della classifica piloti, ma non deve stare per nulla tranquillo. Infatti, se il distacco da Leclerc è ormai matematicamente impossibile da colmare, quello da Sainz che lo segue è di soli 19 punti.
Leggi anche: F1 | Finale turbolento per Williams: “Siamo a corto di componenti”
La stagione di Piastri è stata caratterizzata da molti alti e bassi. Una prima parte di stagione molto complicata, culminata con il tredicesimo posto di Miami. La seconda metà, da Montecarlo, è stata quella più rosea per McLaren. Il team, grazie anche alle due vittorie dell’australiano, ha recuperato punti fino a giocarsi entrambi i titoli mondiali. Nell’ultima parte, sono tornate le difficoltà.
“Ho fatto dei miglioramenti“, ha detto Piastri in conferenza stampa. “Ci sono ancora dei margini di crescita. Nella prima parte dell’anno e recentemente, non sono andato molto bene. Diciamo che mi sono complicato la vita con le qualifiche, dove non ho mai performato al meglio. Rispetto allo scorso anno comunque, sono riuscito a rimontare molto bene“.
Per quanto riguarda la lotta mondiale, Piastri è stato diretto. “Siamo fiduciosi, partiamo da una buona posizione visto il vantaggio che abbiamo. Sarà un weekend molto combattuto tra i primi quattro team, non solo tra noi e Ferrari. Gli altri quindi, potrebbero giocare un ruolo decisivo“.
“Bisogna concentrarci su noi stessi e trarre il massimo dalla vettura, come abbiamo sempre fatto. Per adesso non ci interessa dove è Ferrari, ma solo fare bene il nostro lavoro in vista del Gran Premio di domenica.”
*Foto in copertina, credits: motorsport.com
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter