Il commentatore di F1 Martin Brundle prevede che la rivalità tra Lando Norris e Oscar Piastri diventerà sempre più accesa dopo il GP di Cina.
La McLaren ha iniziato la stagione 2025 dominando, con Norris che ha vinto la gara d’apertura in Australia partendo dalla pole. A Shanghai, però, è stato Piastri a imporsi, conquistando la sua terza vittoria in carriera e riducendo il distacco dal compagno di squadra a soli 10 punti.
Una battaglia interna per il titolo?
Con la McLaren nettamente superiore alle rivali, il duello mondiale sembra destinato a giocarsi tutto in casa. Per ora, tra i due piloti regna l’armonia, ma Brundle ritiene che la situazione potrebbe presto cambiare. “Norris lascia la Cina con un punto in più su Verstappen in campionato rispetto a prima del weekend, ma la cosa più preoccupante per lui è che Piastri ora è dietro di soli 10 punti. E il prossimo appuntamento è Suzuka. Si farà intenso tra i due della McLaren”, ha scritto Brundle nella sua rubrica per Sky F1.
Norris poteva rispondere?
Un altro interrogativo riguarda le reali possibilità di Norris di lottare con Piastri in Cina. Il britannico sembrava poter attaccare il compagno, ma un problema ai freni nell’ultimo giro ha spento ogni speranza, costringendolo a difendersi da George Russell. “È stata la 50ª doppietta nella storia della McLaren, e ultimamente stanno davvero volando”, ha aggiunto Brundle.

Piastri è pronto per il titolo?
Dopo una stagione 2024 altalenante, Piastri sembra aver compiuto un grande passo avanti durante l’inverno. Lo scorso anno era riuscito a battere Norris in qualifica solo quattro volte, mentre ora appare molto più competitivo.
Leggi anche: F1 | GP Cina – Paura per Norris nel finale, un problema mette a rischio la doppietta McLaren: “Come un incubo, siamo sopravvissuti”
In Australia, Piastri era stato costretto a seguire gli ordini di scuderia, ma in Cina ha dimostrato di poter lottare alla pari con Norris. La McLaren MCL39 è una vettura complicata da guidare e, mentre Norris ha lamentato problemi di maneggevolezza, l’australiano sembra aver trovato il giusto feeling. Con una lotta serrata in vista e una McLaren dominante, la sfida interna potrebbe infiammarsi. Chi avrà la meglio tra i due giovani talenti?
Foto in copertina, Credit: McLaren
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter