Tom Stallard, ingegnere di pista di Piastri in McLaren, ha spiegato come il supporto nei confronti di Norris possa favorire il suo pilota in ottica futura
In Brasile, durante la Sprint, Piastri si è spostato per far passare Norris e concedere un punto al compagno di squadra in una lotta per il titolo che, per quanto molto complicata, sembrava essere ancora aperta con Max Verstappen: per Stallard gesti come questo costituiscono un grande credito nei confronti di McLaren che il pilota australiano potrà riscuotere in futuro.
Nel parlare di ordini di scuderia Stallard ha fatto riferimento alla stagione 2007 della McLaren, dove non aver concentrato tutte le forze della squadra su uno tra Hamilton e Alonso ha concesso a Raikkonen di soffiare via il titolo piloti alla scuderia di Woking.
Tenuto conto di questo, Stallard ha affermato che Piastri può guardare al futuro considerando che un giorno sarà aiutato in una sua lotta al titolo, se dovessero invertirsi le posizioni. Parlandone al podcast Beyond the Grid, ha detto: “Penso che ci siano due aspetti. Il primo è che la squadra è molto coesa e questa squadra vuole il meglio per la squadra.”
Leggi anche: F1 | Steiner sulla situazione Mercedes: “Per Hamilton è più facile lamentarsi”
“L’altra cosa è che se sei un pilota che pensa di arrivare a vincere il mondiale, vuoi essere in una squadra che ti supporterà nel farlo. Quindi, se non sei pronto ad aiutare la squadra a raggiungere quell’obiettivo quando riguarda l’altro pilota, come puoi aspettarti che la squadra ti tratti quando toccherà a te la prossima volta?”
“Quindi, non che debba necessariamente esserci uno scambio in questo, ma semplicemente ci sono stati molti esempi di squadre di Formula 1 in cui i due piloti si sono attaccati a vicenda per tutta la stagione, e alla fine di tutto questo Kimi Raikkonen vince,” ha detto Stallard riferendosi al caso della McLaren del 2007.
“Penso che, da questo punto di vista, Oscar [Piastri] sia stato molto, molto positivo nel suo supporto per la squadra e nella sua volontà di sostenere la squadra in ciò che è necessario fare. Sta guardando al lungo termine, e vuole genuinamente che la sua squadra vinca.”
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti Immagine di Copertina: @McLarenF1