Secondo Montoya, se Mercedes dovesse scegliere Bottas come terzo pilota, Andrea Kimi Antonelli sarebbe a rischio nel caso in cui non si riveli fin da subito all’altezza
Dopo l’annuncio del mancato rinnovo con Sauber, Bottas si è ritrovato senza un sedile per il 2025 e secondo Montoya il finlandese sarebbe un’ottima riserva per Mercedes, alle spalle di Antonelli e Russell. In particolare, la sua presenza garantirebbe una maggiore sicurezza nell’eventualità in cui il debuttante italiano non dovesse resistere alla pressione della classe regina.
Non avendo rinnovato con Sauber, che al suo posto ha scelto l’esordiente Bortoleto, Bottas non farà parte della griglia di partenza nella prossima stagione per la prima volta dal suo debutto nel 2013. Le voci su un suo possibile ritorno in Mercedes in qualità di terzo pilota sono emerse ancora prima dell’ufficialità del mancato rinnovo.
Secondo Juan Pablo Montoya, questa opzione sarebbe una decisione saggia da parte di Mercedes, ma dovrebbe preoccupare Andrea Kimi Antonelli, pronto a debuttare al fianco di George Russell. L’ex pilota colombiano, infatti, parlando a W Radio Colombia, ha detto: “La mossa per Mercedes sarebbe interessante. Per me è un avvertimento se firmano Bottas.”
Leggi anche: F1 | Dalla Spagna: Sergio Perez vicino a tenere il proprio sedile in Red Bull nel 2025
“Per prima cosa, perché lo prenderebbero come pilota di riserva. Penso che significherebbe che non si fidano molto di Antonelli e ovviamente non lo direbbero pubblicamente. Non sono convinti del tutto. Toto [Wolff] ha detto che Lewis [Hamilton] ha perso il suo tocco e per questo ora predilige giovani piloti.”
“Penso che prendere Bottas come pilota di riserva sarebbe una mossa intelligente e poi se dovesse succedere qualcosa con Antonelli, nel caso in cui ci dovessero essere molti incidenti, molti errori…per gli sponsor, per Mercedes e per tutti gli altri avrebbero una riserva sicura.”
“Se fossi Antonelli, con una decisione simile da parte di Mercedes penserei: ‘Devo rimettermi in riga!’ La questione è se Antonelli sia abbastanza preparato. Ha fatto milioni e milioni di giri rispetto a tutti i piloti contro cui ha gareggiato, eccetto che in Formula 1.”
“Ha fatto tanta preparazione in Formula 2, girando anche con monoposto Mercedes degli anni passati. In base a ciò, mi viene da pensare che sia molto preparato.” Nel corso di questa stagione Antonelli ha esordito in sessioni ufficiali di Formula 1, svolgendo per Mercedes la prima sessione di prove libere a Monza e in Messico.
In merito a questo, Montoya ha dichiarato: “Ma quello che è successo in Messico…è stato molto lento ed era una cosa seria. In Italia è andato in pista per battere il record del mondo al primo giro e ha distrutto la macchina e in Messico è andato in pista per non romperla ed è stato lento. Lo criticheranno sia per incidenti che per quando sarà lento. Bisogna saper trovare il giusto equilibrio.”
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti Immagine di Copertina: @MercedesAMGF1