Toto Wolff ha spiegato perché con Antonelli non è stata seguita la solita prassi in casa Mercedes: evitare l’apprendistato in Williams per non essere “contaminato”
Nella prossima stagione Andrea Kimi Antonelli esordirà in Formula 1 al volante della Mercedes, sostituendo l’uscente Hamilton: Toto Wolff ha spiegato perché con l’italiano è stato evitato il classico periodo di apprendimento in Williams, lo stesso che in passato ha costretto proprio il suo futuro compagno Russell ad attendere molto.
A differenza di quanto fatto con Russell, che ha dovuto passare tre stagioni in Williams dal 2019 al 2021 prima di essere promosso in Mercedes, con Antonelli Toto Wolff ha deciso di osare e di mettere subito in macchina l’italiano al debutto.
Per quanto, nonostante il grande talento di Antonelli, possa sembrare una decisione azzardata, Toto Wolff ha un chiaro piano tattico per il suo gioiellino dell’Academy. Il team principal della scuderia tedesca crede molto nel talento di Antonelli e, a detta sua, un periodo di apprendistato in Williams rischierebbe di contaminarlo con esperienze esterne al contesto Mercedes.
Leggi anche: F1 | Bearman ha rischiato di non debuttare a Jeddah con Ferrari per un curioso episodio
Ecco la spiegazione della scelta fatta da Wolff ad Autosprint: “Ora è il momento di cambiare in termini di generazione dopo la partenza di Lewis [Hamilton], perché nulla sarà come prima. Avremo a che fare con una squadra giovane l’anno prossimo.”
“Iniziare la stagione con George e Antonelli significa che stiamo aprendo una nuova era. L’era precedente è stata grandiosa e ora è tempo di voltare pagina con un nuovo inizio. La ragione per cui Antonelli guiderà subito per Mercedes, senza debuttare in Williams, è che lo vogliamo puro, non contaminato – se si può dire così – da esperienze esterne.”
“Se andasse prima in un’altra squadra, imparerebbe cose e comportamenti diversi, avendo nozioni diverse rispetto alle nostre in merito ad aspetti tecnici. Vogliamo evitare ciò. Penso che porti solo vantaggi avere un pilota giovane subito a tua disposizione.”
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti Immagine di Copertina: @MercedesAMGF1