Mercedes punterà tutto sulla performance, secondo Andrew Shovlin, ingegnere capo in F1: “Dobbiamo fare quel passo in avanti che ci farà lottare sempre per le pole position”.
Andrew Shovlin spiega quale sarà il focus Mercedes in F1: trovare la velocità per lottare per le pole postion. Con una W14 finalmente indirizzata sui giusti binari, gli ingegneri potranno distogliere le attenzioni dal semplice “risolvere problemi” e puntare sulla performance pura.
L’obiettivo del team è preparare una monoposto per la prossima stagione che abbia un ampio spettro di sviluppi possibili. Il problema con la soluzione zero sidepods, adottata nel 2022 e in parte del 2023, è proprio il non avere un buon margine di manovra con gli aggiornamenti, secondo Shovlin.
In una stagione con così tanti rovesciamenti nei rapporti di forza fra le scuderie – Red Bull a parte – la Mercedes vuole replicare quanto fatto dalla McLaren, capace di recuperare quasi un secondo nell’arco di metà campionato.
Come si sviluppa una vettura di F1, parola di Shovlin
“Con i nuovi regolamenti e il modo in cui funzionano le macchine, siamo stati molto concentrati sul risolvere i nostri problemi – ha spiegato il direttore tecnico Mercedes – Che siano problemi di bouncing o di bilanciamento, abbiamo dovuto concentrarci su quello“.
“Ma il modo giusto per sviluppare una macchina è concentrarsi sulla performance pura, e non su tutti questi problemi, una volta che cominci a fare progressi“. Mercedes, quindi, vuole puntare ora al migliorare i tempi sul giro e cercare i risultati in pista.
“Ora siamo meno concentrati sulla nostra lista di problemi da risolvere – dichiara Shovlin – Vogliamo migliorare nei tempi sul giro e tornare a lottare regolarmente per pole e vittorie. Speriamo che i passi avanti che faremo ci porteranno in quella direzione“.
Leggi anche: F1 | Ferrari, Vasseur gelido: “Aspettative sballate ad inizio stagione”
Nel 2024 sviluppi ad ampio raggio
Se le prime due vetture del nuovo corso regolamentare, la W13 e la W14, hanno sofferto le immense restrizioni date dalle scelte progettuali iniziali, nel 2024 si punta all’opposto: “Il focus, per il prossimo anno, è darci un margine di sviluppo quanto più ampio possibile“, ha spiegato l’ingegnere Mercedes.
“Si è visto quest’anno quanta prestazione stanno tirando fuori i team man mano che si avanti nella stagione. Noi dobbiamo essere capaci di portare in pista quelle stesse prestazioni“.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter